6 giugno 07.30 Unità d’Italia, oggi la Staffetta Nautica a Messina

Nell'ambito delle celebrazioni per il 150. anniversario dell'Unità d'Italia, farà tappa anche a Messina la manifestazione “Italia unita dal mare – Staffetta Nautica per il 150. anniversario dell'Unità d'Italia”, promossa dall'Assonautica nazionale e patrocinata dall'Unione italiana delle Camere di commercio e dal generale delle Capitanerie di porto.

La Staffetta Nautica, partita da Trieste il 14 maggio e da Imperia il 22 maggio, arriverà a Messina oggi alle 18 alla Marina del Nettuno, dove avverrà lo scambio del testimone rappresentato dalla bandiera italiana. Domani alle 9.30, sempre alla Marina del Nettuno, la Staffetta Nautica partirà da Messina per giungere via mare a Catania, per poi concludersi a Roma il 26 giugno, dopo aver toccato i settanta porti disseminati lungo tutte le coste italiane, incluso il periplo di Sicilia e Sardegna, facendo tappa anche a Lipari. Particolare importante è la firma di una pergamena da parte dei prefetti, che sarà consegnata al termine della manifestazione al presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano.

La cerimonia avverrà alla presenza delle autorità civili e militari della città. Ad accogliere “il testimone” ci saranno le imbarcazioni della Guardia costiera, della e della Polizia municipale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *