6 gennaio 08.16 Filarmonica Laudamo, al PalaCultura il duo pianistico Roberto Metro ed Elvira Foti

Metro Foti
Elvira e Roberto Metro

Oggi alle 18 al Palacultura Antonello, grazie al protocollo d'intesa con il Comune, nuovo appuntamento con la Filarmonica Laudamo, che presenta Roberto Metro in duo pianistico con Elvira Foti, sua compagna d'arte e di vita.

Il duo proporrà Atmosfere viennesi, programma tematico incentrato sul repertorio di valzer e polke della famiglia Strauss, che nel tempo ha mantenuto intatto tutto il suo fascino, per le famosissime pagine nelle quali vibra la gioia di vivere della Felix Austria, talora velata da morbide malinconie.

Da Rose del Sud al Kaiserwalzer, dalla Marcia Radetzky a Sangue viennese fino al celeberrimo Sul bel Danubio blu, i suoni e le della vecchia Vienna asburgica rivivono nelle belle e virtuosistiche trascrizioni realizzate dallo stesso Roberto Metro e incise dal duo nel CD La famiglia Strauss. Valzer, Polke e Marce prodotto dalla casa discografica MMS Digital. Recentemente la fabbrica di pianoforti più famosa al mondo, la Steinway & Sons di Amburgo ha concesso a Roberto Metro l'onore di entrare a far parte del suo Wall of Fame (muro delle celebrità). Pertanto la sua fotografia è esposta, insieme a quelle dei più grandi pianisti, che hanno fatto la storia di questo strumento come Rubinstein, Benedetti Michelangeli, Richter, Ashkenazy, Pollini, Horowitz, Brendel, Argerich, Zimerman, e Barenboim. Un riconoscimento prestigioso, che va ad aggiungersi alla già lunga lista di successi del pianista messinese, esibitosi in recital nel 2012 alla Konzerhaus di Vienna davanti a più di un migliaio di spettatori.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *