5 ottobre 07.30 Concorso “Mare nostrum”, nel pomeriggio la cerimonia di premiazione

Nella Sala degli Specchi della Provincia Regionale di Messina oggi alle 17, saranno premiati i vincitori del Concorso Nazionale MARE NOSTRUM, Prima Edizione 2011, articolato nelle sezioni , Poesia e Fotografia e indetto dall'Accademia Euromediterranea delle Arti, presieduta da Maria Teresa Prestigiacomo.

I vincitori dei Primi Premi riceveranno una creazione esclusiva di Francesco Cosio, Orafo Argentiere, ed i cadeaux di Gullo Gioielli.

Coordinerà gli interventi il giornalista Massimiliano Cavaleri, mentre il ruolo di madrina della serata spetterà al Consigliere Provinciale Rosalia Danzino, componente della Commissione . Numerosi gli invitati d'onore, tra i quali l'Arcivescovo di Messina ed il Prefetto.

Il pubblico sarà intrattenuto dal tenore Giuseppe Mastrojeni, da Gianni Argurio e da Maria Costa che riceverà l'annunciato Premio Accademia; il compito di interpretare le liriche vincitrici sarà svolto dall'attore, regista, Nico Zancle .

Membri della giuria del Premio: Anna Maria Mazzaglia Miceli, Anna Maria Bellucci, Anna Maria Celi, Enza Pernice, presidente Maria Teresa Prestigiacomo.

Vincitori Sezione Poesia: Primo Premio Alekia (Clelia Celleghini), Secondo Premio Riccardo Melotti, Terzo Premio Rosanna Veronesi, Premio Poesia in lingua siciliana Marisa Frasca Rustica; Sezione Fotografia: Primo Premio Maria Luisa Runti, Secondo Premio  Riccardo Sanchini, Terzo premio ex aequo Angela Barra ed Emilio Corallo; Sezione Pittura: Primo Premio Alekia (Clelia Celleghini), Secondo Premio ex aequo Nadia Misci Conter e Gilberto Piccinini, Terzo Premio Marisa Bellini, Premio Speciale per l'artista più giovane a  Faustina Aurora Dibenedetto e Menzione Speciale a Grazia Badari.

Al giornalista Santino Irrera, redattore del giornale on-line “Il nuovo soldo” sarà assegnato un riconoscimento di merito per la sua costante azione di sostegno alle iniziative dell'Accademia.

Il prof. Domenico Venuti, presidente Associazione del Fante – Sezione Messina, sarà nominato  Co-Presidente onorario del “Premio Accademia Euromediterranea delle Arti – Edizione 2012”. Il Premio è in ricordo di Anna Moleti Belfiore; è stata eletta come sede dell'ambito riconoscimento Villa Hauser-Greta Garbo, sulla Baia di Taormina. Nell'edizione 2009, il Premio “Accademia Euromediterranea delle Arti” è stato assegnato, per il Teatro, da una qualificata giuria, all'attore Gianpiero Cicciò, a Gianni Renzo per la Musica ed a Giorgio Fratantonio per il giornalismo televisivo.

L'evento che usufruisce del patrocinio della Provincia Regionale e del Comune di Messina, sarà siglato da una riunione conviviale al ristorante “Osteria del Campanile” che offrirà ai premiati specialità tipiche messinesi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *