5 dicembre 07.30 Santa Maria Alemanna, presentazione della banca dati on-line del volontariato

Stamane alle 9.30 a Santa Maria Alemanna presentazione della banca dati on-line del volontariato sanitario. La banca dati, all'indirizzo www.volontariatosalutesicilia.org permette di individuare le organizzazioni di volontariato socio-sanitarie per ambiti di patologia e tutte le informazioni utili, per gli assistiti e gli aspiranti volontari, è stata realizzata dalla Regione Siciliana in collaborazione con i Centri di Servizio per il Volontariato di Messina, Palermo e Cesv, Cesvop e Csv Etneo.

Per quanto riguarda il messinese, la ricerca si è svolta grazie alla collaborazione e sinergia fra Cesv Messina e gli Uffici per le relazioni con il pubblico di Asp Messina, Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti Papardo – Piemonte e Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico di Messina “G. Martino”.

Interverranno il presidente del Cesv Messina Nino Mantineo, Manlio Magistri, commissario straordinario Asp Messina, Armando Caruso, commissario A. O. Papardo-Piemonte, Giuseppe Pecoraro, commissario A. O. U. “G. Martino”, Damiana Pepe dell'assessorato regionale alla Salute, Alberto Giampino, direttore del Cesvop, Rosario Ceraolo, direttore del Cesv Messina, che coordinerà l'incontro.

L'incontro è tra quelli che si svolgono nei capoluoghi di provincia di tutta la Sicilia per far conoscere agli operatori sanitari, ai volontari e alla cittadinanza il nuovo strumento informativo (www.volontariatosalutesicilia.org) messo a disposizione dall'assessorato in concerto con i Centri di Servizio per il Volontariato siciliani. L'incontro finale si terrà a Palermo, alla presenza dell'assessore regionale alla Salute e delle associazioni del territorio siciliano.

Programma

Ore 9.30

Saluti di benvenuto

Manlio Magistri

Commissario straordinario ASP Messina

Armando Caruso

Commissario A.O. Papardo Piemonte

Giuseppe Pecoraro

Commissario A.O.U. “G. Martino”

Nino Mantineo

Presidente CESV Messina

Ore 10.00

Interventi

Il rilevamento delle organizzazioni di volontariato nelle strutture sanitarie della Regione Sicilia

Damiana Pepe  Assessorato regionale alla Salute

Ore 10.30

Volontariatosalutesicilia.org: funzionalità, applicazioni pratiche ed aggiornamento

Alessandro Di Leo Programmatore e web designer e Alberto Giampino Direttore CESVOP

Ore 11.00

Testimonianze delle associazioni di volontariato.

La collaborazione tra volontariato ed aziende sanitarie siciliane

Ore 11.30

L'esperienza dei Comitati Consultivi Aziendali (CCA)

Andrea Cucinotta Presidente CCA ASP Messina, Vincenzo Terzi Presidente CCA A.O. Papardo-Piemonte, Maria Teresa Rodriquez Presidente CCA A.O.U. “G. Martino”

Ore 12.00

Dibattito

Coordina

Rosario Ceraolo Direttore CESV Messina


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *