31 maggio 11.12 Diritto e religione, congresso internazionale a Messina e Taormina

Giovedì 9 e venerdì 10 giugno presso l'Aula Magna del Rettorato dell'Ateneo peloritano e sabato 11 giugno  a Siracusa presso l'Hotel Des Ètrangers si terrà  un Congresso internazionale di Diritto e Religione sul tema “Libertà religiosa e pluralismo giuridico nell'Europa multiculturale: paradigmi di integrazione a confronto”.
I lavori della prima giornata del (ore 16), saranno presieduti dal prof. Francesco Margiotta Broglio, Presidente del giuridico dell'Unesco.
“La salvaguardia della liberà religiosa in ”regime di pluralismo“ e i diritti della laicità in italia” sarà invece il tema della seconda giornata, i lavori stavolta saranno presieduti dal prof. Enrico Vitali, Presidente dell'ADEC(Associazione dei docenti delle discipline ecclesiastiche, canonistiche e confessionali delle Università italiane); il prof. Salvatore Berlingò, Preside della Facoltà di Giurisprudenza, presenterà il “Rapporto nazionale sui ”diritti“ della laicità in Italia”.
Il convegno che si concluderà sabato a Siracusa ha lo scopo di concludere e presentare i del Prin cofinanziato nel 2007 dal MIUR e realizzato grazie alla collaborazione di quattro unità locali, costituitesi presso le Università dell'Insubria-Como, di Messina, di Torino e di Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *