31 agosto 10.04 Michele Barresi, ex Fit Cisl, passa all’ORSA

barresi1
Michele Barresi

Il 15 settembre congresso di ORSA Sicilia a Palermo. Michele Barresi, ex segretario provinciale passa all'ORSA. 

E' fissato per il prossimo 15 settembre a Palermo il congresso che sancirà definitivamente la costituzione della Confederazione Or.S.A., il Segretario Regionale e il Gruppo Direttivo saranno eletti attraverso il voto dei delegati di ogni settore lavorativo.

Si tratta del passaggio finale che trasporterà l'Or.S.A. oltre il recinto ferroviario ove è nata, la massiccia adesione di lavoratori di altri settori del mondo del lavoro ha reso improcrastinabile la nascita della Confederazione Siciliana che può vantare di essere stata la prima a livello nazionale a immaginare un'Or.S.A. oltre la rappresentanza dei ferrovieri.

Oggi l'Or.S.A. in Sicilia conta associati in ogni settore: scuola, sanità, metalmeccanici, servizi, turismo, appalti, marittimi, igiene/ambiente… e i risultati delle varie elezioni R.S.U. di settore hanno confermato la significativa presenza di questa Organizzazione alternativa alle dinamiche sindacali che nel tempo hanno reso marginale il ruolo dei lavoratori nella trattativa.

Un sindacato di BASE fatto di lavoratori per i lavoratori, non esistono sindacalisti di “mestiere” all'OrSA, solo lavoratori messi nelle condizioni di rappresentare i loro colleghi senza scopo di lucro.

In tali dinamiche si incastra perfettamente l'arrivo di Michele Barresi che ha scelto l'Or.S.A. per continuare la sua missione sindacale. L'impegno profuso dall'amico Barresi al fianco dei lavoratori è una credenziale indiscutibile, è sufficiente citare la vertenza Servirail ed il sistema di lotta “civile” con cui è stata condotta per evincere che all'Or.S.A. arriva un valore aggiunto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *