31 agosto 07.30 Museo d’arte contemporanea di Savoca, stamane la presentazione

Stamane alle 11 nella Sala Conferenze (ex Sala Giunta) di Palazzo dei Leoni conferenza di presentazione del nuovo Museo d'Arte contemporanea di Savoca.

Alla riunione parteciperanno: il presidente della Provincia regionale Nanni Ricevuto; l'assessore provinciale alla Cultura, Mario D'Agostino; il sindaco del Comune di Savoca, Nino Bartolotta ed il presidente dell'Associazione “Arte alta”, Eleonora Cacopardo.

Numerosi gli artisti che saranno presenti con le loro opere nei nuovi spazi museali: Nicola Maria Martino; Enzo Indaco; Giorgio Lupattelli; Raimondo Galeano; Eugenio Miccini; Gabriella Ferrera; Tano Brancato; Antonio Brancato; Shinji Yamamoto; Sabina Alessi; E.Bafico; M. Barone; M. Bafico; M. Bellorin; V.Brancato; A. Bruno; D.Cunsolo; S.Caruso; M.Cinque; R. Crispino; L. Consiglio; L. Curione; G. D'Alonzo; C.Demelio; B.Danon; R. Dragomirescu; M. Donatiello; E. Federici; H. W. Ferro; F. Fiorista; F. Fonticoli; E. Franceschini; M. C. Galli; F. Garbelli; A. Guillot; C. Guzzetta; U. La Pietra; R. Leone; A. Leto; F. Malice; S. Marchese; G. Marchese; L. Marzulli; M. Marinaccio; N. Mendoza; S. Messina; A. Milluzzo; T. Mineo; A. Minopoli; S. Monti; C. M. Mulière; N. Platania; R. Musumeci; D. Mazzoleni; G. Nicolosi; A. Oddo; O. Oizumi; G. Ossola; E. Palermo; F. Paletta; A. Passa; G.Cattani; T. Pecoraro;    A. Perniciaro; M. Petrini; F. Picenni; S. Pizzi; F. Politano; A. Portale; A. Pujia Veneziano; P. Scirpa; A. Soulè; F. Trovato; Renata Boero e Giorgio Vicentini.

In Italia ed in Sicilia si è manifestato, negli ultimi anni, un rinnovato interesse verso i temi dell'arte e dell'architettura contemporanea. Il M.A.C.S (Museo d'Arte contemporanea di Savoca), non vuol essere solo una sede espositiva delle opere d'arte del nostro secolo, ma anche luogo di innovazione culturale e sovrapposizione di linguaggi, laboratorio di sperimentazione artistica, macchina per la produzione di contenuti estetici del nostro tempo.

Il M.A.C.S. punta, pertanto, ad essere un centro di eccellenza all' di un territorio che mira sempre più ad attrarre turismo estero.

Il M.A.C.S. si configura come un centro in grado di avviare un neo – rinascimento del territorio isolano e prevede la costituzione di un laboratorio permanente per la produzione di arte, architettura contemporanea, cinema, poesia e musica.

Tale attività consiste nel fornire agli artisti, appartenenti a tutti i settori creativi, ospitalità e sostegno alla loro produzione in appositi locali messi a disposizione dal Comune di Savoca.

In cambio i soggetti beneficiari si impegnano a fornire testimonianze tangibili della propria produzione culturale, donando  le opere d'arte e/o produzioni intellettuali prodotte durante il loro soggiorno.

La Provincia regionale assumerà il ruolo di partner di un progetto finalizzato a creare, nel territorio, punti certi e riconoscibili per l'aggregazione di artisti affermati e delle tante giovani promesse del mondo dell'arte in tutte le sue declinazioni.

La opportunità inoltre di sviluppare laboratori, favorire momenti di confronto tra gli artisti, incentivare una seminariale, consente un percorso di crescita individuale per l'artista che conduce verso una sua massima espressione.

Con tale iniziativa si consolida l'attenzione, da parte della Provincia regionale, alle iniziative che sviluppino piattaforme culturali stabili e che lascino tracce concrete dell'attività artistica svolta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *