3 giugno 10.15 Festa della Patrona, tutto pronto per la solennità di domani

E' tutto pronto per la solennità del 4 giugno. Il Comitato Cittadino Maria SS. della Lettera si ritiene soddisfatto del lavoro fin qui fatto in occasione dei festeggiamenti in onore della Celeste Patrona di Messina. Grande interesse ha suscitato la mostra: “Gli apparati festivi in onore alla Madonna della Lettera” realizzata presso la Cappella S. Maria all'Arcivescovado, visitabile fino a tutta la di lunedì 4 giugno, con l'esposizione anche di un significativo modellino della grande Galea che veniva montata annualmente sul Piano di San Giovanni di Malta.

Ottima partecipazione di pubblico ai concerti ed approfondimenti culturali tenuti ogni sera nella prestigiosa Cappella dell'antico Seminario Maggiore di Via I Settembre. Infine su iniziativa del Comitato Cittadino Maria SS. della Lettera Lunedì 4 Giugno sarà presente a Piazza Duomo, dalle ore 9.30-13.00 e dalle 16.00-19.00, uno stand di dove potrà essere ritirato un annullo filatelico speciale in onore della Madonna della Lettera in occasione del 1970° anniversario dell?invio della Sacra Lettera alla Città di Messina. Sempre a Piazza Duomo alle ore 12.30 circa, a conclusione del solenne pontificale delle ore 11.00, distribuzione gratuita della ristampa di un?antica incisione della Celeste Patrona di Messina. Altresì durante la processione del simulacro argenteo il coro di bambini “Note Colorate” renderà omaggio, al passaggio della Madonna della Lettera, intonando alcuni inni sul Corso Carvour ai piedi dell'antica edicola votiva di Palazzo Pugliatti già Brunaccini e all'arrivo in Piazza Duomo del fercolo. Sempre su iniziativa del Comitato Cittadino, con la collaborazione del Comitato Vara, diversi Palazzi della Via I Settembre, della Via Garibaldi, della Via Tommaso Cannizzaro e del Corso Cavour sono stati addobbati con bandiere e drappi riproducenti gli antichi emblemi della Città tra cui la tradizionale M di Messina e di Maria.

In modo particolare sono stati segnalate, con apposite bandiere e fiori, alcuni luoghi significativi dell'antico culto alla Vergine Maria della Sacra Lettera come: l'antica edicola votiva di Palazzo Pugliatti sul Corso Cavour, l'edicola votiva di Piazza Seguenza, l'edicola votiva con indulgenza di Mons. Angelo Paino di Via I Settembre e l'area in cui sorgeva l'antico luogo di culto dedicato alla Madonna del Graffeo. A conclusione si invitato tutti i Messinesi ad addobbare e decorare i propri balconi e finestre al passaggio della loro Celeste Patrona: Maria SS. della Sacra Lettera.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *