29 novembre 07.30 “Oltre la crisi”, convegno della Cgil al Royal

Tra i tanti provvedimenti che il nuovo Governo sta varando per traghettare il Paese fuori dalla crisi, quali sono quelli auspicabili per sostenere e far ripartire l'economia anche in provincia di Messina. Questo il nodo della iniziativa organizzata dalla Cgil di Messina sotto il titolo “Oltre la Crisi 2012- Le scelte che servono al nostro territorio” che si terrà stamane al Royal Palace Hotel di Via Tommaso Cannizzaro a partire dalle ore 9.30. “In questo momento di fortissima crisi del Paese, le esigenze del nostro territorio e del Mezzogiorno rischiano di venire sotto considerate- spiega Lillo Oceano, segretario generale della Cgil di Messina-. Il Governo Berlusconi aveva una chiara impostazione nord centrica che in questi anni ci ha gravemente penalizzato. Ora, nell'ambito del preciso mandato del governo Monti a traghettare il Paese fuori dalla crisi, ci siamo interrogati su quali siano rispetto ai nuovi scenari, le politiche e le scelte indispensabili a sollevare l'economia del nostro territorio”.
Per dare un'impostazione concreta all'analisi e soprattutto alle proposte, l'iniziativa prevede il contributo di tecnici ed esperti.
Dopo l'introduzione di Oceano, che attraverso un'analisi dei dati sullo stato della provincia di Messina delineerà la situazione, interverranno:
Luca Bianchi, vice direttore della SVIMEZ, economista, editorialista del Corriere del Mezzogiorno, autore con G. Provenzano, del libro “Il cielo è sempre più su”;
il direttore di Confindustria Messina, Laura Biason;
Gaetano Giunta, direttore generale della Fondazione di Comunità di Messina;
Giovanni Moschella, preside della Facoltà di economia dell’, ;
il segretario generale della Cgil Sicilia, Mariella Maggio, che tirerà le conlculsioni dei lavori. 
Con il Convegno di domani, si rinnova la collaborazione tra Cgil Messina e la Svimez, l'associazione per lo Sviluppo dell'industria nel Mezzogiorno, nota non solo per i puntuali studi e le ricerche sulle politiche necessarie allo sviluppo del Sud del Paese ma anche per l'annuale pubblicazione dello Studio sullo Stato dell'economia nel Mezzogiorno, un'analisi approfondita di tutte le variabili utili a fotografare le condizioni di un territorio: andamento dell'occupazione e della disoccupazione, dinamica dei principali settori produttivi, ammontare della spesa pubblica ordinaria e straordinaria ai quali più recentemente si sono aggiunti l'analisi territoriale dello stato di attuazione delle leggi di incentivazione industriale; l'esame delle politiche per l'occupazione; la politica energetica; le condizioni ambientali. 
L'iniziativa di domani, nata e progettata diversi mesi fa, non poteva svilupparsi senza un momento dedicato all' che ha investito nei giorni scorsi una porzione ampia del nostro territorio provocando vittime e anche danni gravissimi alla nostra economia. In apertura verranno quindi proiettate le immagini scattate da Dino Sturiale nei luoghi della tragedia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *