29 luglio 07.30 Circuito del Mito, gli spettacoli di oggi

Proseguono gli appuntamenti del Circuito del Mito, la manifestazione organizzata dall'Assessorato regionale al Turismo, Sport e sotto la direzione artistica di Giancarlo Zanetti. Centosettanta produzioni per 600 serate da luglio ad ottobre in luoghi suggestivi dell'isola: dai fari alle piazze storiche, ai castelli. Ed ancora: aree archeologiche, antichi mulini, cantine borboniche e chiese.

Dopo i successi dei concerti di Joe Cocker (il 26 luglio a Taormina) e di Noa (che ieri ha fatto il “tutto esaurito” al teatro antico di Segesta regalando intense emozioni) domani, ancora un altro nome di prestigio internazionale: il musicista americano Peter Cincotti, in scena alle 21 al Teatro Nuovo di Giardini Naxos (arena attigua all'area archeologica) per il primo di tre concerti inseriti nel Circuito del Mito e che vedranno esibirsi il musicista anche a Modica (Scalinata di san Giorgio, 30 luglio, ore 21,30) e Tindari (Teatro antico, 31 luglio, ore 21).

Enfant prodige, pianista, cantante e compositore, Peter Cincotti e' oggi una delle espressioni piu' alte delle nuove frontiere del jazz. Per il Circuito del Mito, Cincotti spaziera' nella sua vasta produzione discografica, non tralasciando “omaggi” ai grandi nomi del panorama jazz internazionale. Con lui sul palco i musicisti di sempre: Obed Calvaire, Daniel Mintseris, Peter Rodriguez, Scott Kreitzer.

Provincia di Trapani

In a Marsala alle ore 21 (Complesso S. Pietro) lo spettacolo “Memento et les amis du monde”, il progetto musicale per pianoforte e percussione araba di Antonio Maiello. Sul palco anche un dervisci tourner egiziano, un cantore berbero ed una vocalist occidentale. Lo spettacolo ha avuto di recente un grande successo a Parigi, nella Place Vendome. La performance dell'artista partenopeo Antonio Maiello e' di grande suggestione.

L'”Adragna Ensemble” sara' invece in concerto a Valderice, all'Anfiteatro “Nino Croce”, alle 21.30. Sul palco, il trio composto dal fisarmonicista siciliano Pietro Adragna campipone del mondo della Fisarmonica al 59esimo trofeu mundial de l'acordeao 2009 svoltosi dal 23 al 26 Settembre in Albufeira (Portogallo); da Cosimo Ravenni al basso e contrabasso e Sergio Odori (figlio d'arte del compositore clarinettista Orio Odori) alle percussioni classiche ed etniche.

Provincia di Enna

A Enna ( di Federico II, ore 21) sara' possibile ascoltare l'ensemble rumena, “Amadeus band”. Un gruppo tutto al femminile, composto dalle musiciste Alex, Cristina, Gratiela e Andrei. Il concerto verra' eseguito con l'uso di strumenti elettrici e combinando ritmi pop-dance con il virtuosismo di violini, violoncello e tastiere.

Provincia di Messina

Oltre al concerto di Peter Cincotti a Giardini Naxos, a S. Angelo di Brolo (Chiostri di San Francesco, ore 21) serata di musica con le sonorita' appassionanti di “Noche de tango” in un concerto per pianoforte e bandoneon. Protagonisti: il maestro Filippo Arlia al pianoforte e Giuseppe Scicigliano (bandoneon).

Provincia di Ragusa

Fara' tappa stavolta a Ispica il “Circuito di Bacco”, un festival in movimento che propone la circuitazione di spettacoli direttamente nei luoghi legati alla cultura del vino. Venerdi' sera la location sara', alle ore 19.15, l'Azienda Agricola Curto.

Spettacolo di musica, danza e canto: “Amore, Donne e Vino” con le Divas e la partecipazione straordinaria della ballerina Emanuela Mondiello.

Provincia di Agrigento

A Comitini (ore 22 PIAZZA UMBERTO I, detta anche piazza Bellacera), ultima data di Italy- America, Soul Show 2011. Le musiche originali del sicilianissimo Joe Castellano, che fanno incontrare le piu' grandi leggende americane della musica nera, con i piu' qualificati musicisti siciliani. Da 18 a 20 elementi sul palco, lo spettacolo ripercorre la storia della musica Soul e Blues in modo del tutto originale e riarrangiata da Joe Castellano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *