29 giugno 07.30 Giornata della sicurezza negli ospedali, convegno al Papardo

Le  Aziende  Sanitarie della provincia di Messina Papardo-Piemonte, ASP 5,  Policlinico e IRCCS, in occasione della I Giornata Regionale per la Sicurezza degli Ospedali  promossa  dall'assessore alla Salute Massimo Russo con la partecipazione dell'Associazione Clinical Risk Management Sicilia, hanno organizzato il Convegno “Insieme per la Sicurezza” .

L'iniziativa ha lo scopo  di condividere le migliori esperienze Aziendali mirate allo sviluppo in termini di qualità e sicurezza, adottando buone pratiche e soluzioni innovative dirette al miglioramento dell'assistenza sanitaria. Ad essere attenzionata  la sicurezza del paziente: dalla organizzazione  nelle sale operatorie al 118,  dall'evoluzione  in ambito sanitario ai  percorsi aziendali, passando per il rischio clinico, la prevenzione delle cadute sino all'importanza della formazione del personale sanitario

La Prima Giornata Regionale per la sicurezza degli ospedali vuole inoltre soffermarsi su una nuova concezione della sicurezza, in cui si dà visibilità a quei lavoratori che si fanno promotori di iniziative efficaci per il miglioramento delle cure e della sicurezza del paziente contribuendo ad innalzare lo standard qualitativo del Sistema Sanitario Regionale.

Il meeting, che si terrà presso l'Auditorium dell'ospedale Papardo, avrà inizio alle ore 8,30  con i saluti dei Direttori Generali delle Aziende sanitarie messinesi, A.Caruso, F.Poli, G.Pecoraro e V. Barone.

Interverranno i Direttori Sanitari aziendali E.Ceratti, S.Conti, M.Magistri.

Relatori:   V.Terzi, G.Parrino, G.Pajno per Cittadinanzattiva Sicilia e Associazione Consumatori .

B.Alagna (SUES 118), F.Parrinello (Dir. Medico Presidio  Papardo-Piemonte), G.Ferlazzo (resp. Qualità Papardo-Piemonte), E.Privitera ( Risk Manager ASP 5), G.D'Aleo (IRCCS), G.Franciò ( Risk Manager Papardo-Piemonte), A.Cancellieri ( U.O.S. Sicurezza Policlinico), F.Ragonese ( Resp. Formazione Papardo- Piemonte ), S.Pistorio e T.Merlino(Servizio Prevenzione e Protezione rispettivamente ASP 5 e Papardo- Piemonte ). A chiudere i lavori l'intervento dell'Ing. G.Sciacca del Genio Civile di Messina.

La manifestazione è aperta alla partecipazione dei cittadini e delle loro Associazioni ed a quanti desiderano portare un contributo per accrescere la sicurezza dei luoghi di cura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *