28 settembre 10.04 Donne vittime di violenza, affidati i cottimi per la residenza

Il progetto della residenza per donne vittime di violenza

Sono stati affidati i cottimi fiduciari per il progetto dei “Percorsi socio-riabilitativi in accoglienza residenziale per soggetti in situazione di grave disagio. Accoglienza protetta per donne vittime di violenza”.

La fornitura di impianto di una cucina professionale da destinarsi al Pad. 5 dell'Istituto Marino di Mortelle è stata affidata provvisoriamente alla ditta Euro Commerce con ribasso percentuale del 52,69 per cento; quella di arredi vari per l'allestimento funzionale dei locali destinati al turismo sociale del Pad. 8 e arredo bagno/spogl. del Pad. 5, dell'Istituto Marino di Mortelle, alla ditta Eureka, con ribasso percentuale del 23,2 sull'importo a base d'asta di € 55.785,12; ed infine la fornitura di un pulmino a nove posti, alla ditta Italcar Peugeot con ribasso percentuale del 6 per cento sull'importo a base d'asta di € 24.793,39.

L'iniziativa si concretizza dopo la firma ad aprile scorso, dell'accordo di con la Regione siciliana per sette progetti, che fanno parte del PISU PIST per complessivi 8.914.936,04, tra cui è compreso quello relativo ai percorsi socio-riabilitativi in accoglienza residenziale per soggetti in situazione di grave disagio (linea d'intervento 6.1.4.3) presentato dall'Ufficio Programmi Complessi del Comune, ed ammesso a finanziamento per un importo di 193.500 euro (DDn.1220 del 20 luglio 2011). Il finanziamento prevedeva infatti l'acquisto di arredi per il padiglione 5 e 8 dell'Istituto Marino. Il padiglione 5 sarà adibito a cucina principale e sala mensa, il padiglione 8 prevede la residenza notturna con 9 camere da letto più quelle degli e le attività socio-educative/animazione per gli ospiti.

Come si ricorderà, nell'ambito delle politiche di Sviluppo Economico, l'Amministrazione Comunale ha partecipato all'avviso pubblico nell'ambito PO FESR 2007-2013 Asse VI “Sviluppo Urbano Sostenibile attraverso il “Piano Integrato di Sviluppo Territoriale “Peloritani, Terre dei Miti e delle Bellezze – Area Ionico Alcantara” ed il Piano Integrato di Sviluppo Urbano “Messina 2020: reti per la solidarietà, ecologia ed innovazione.” Per questa programmazione il , in coalizione con altri 32 comuni della zona ionica e della Provincia, prevede una serie di progettualità in collaborazione con i dipartimenti di vari assessorati.

Le linee strategiche delineate all'interno del Piano Strategico “Messina 2020” e la successiva individuazione delle singole progettualità presentate, sono state valutate positivamente dalla Programmazione Regionale che ha attribuito al PISU di Messina la seconda posizione su 26 coalizioni regionali. Conseguentemente a questo parere ed alla qualità dei progetti presentati, l'Amministrazione di Messina è rientrata nelle “graduatorie di merito delle operazioni ammesse a finanziamento” in tutte le linee di intervento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *