27 settembre 20.02 “ArteInCentro2012”, evento in sinergia con la Galleria Accademia di Torino

FOTO N. 4Continue novità per la 6a Edizione della manifestazione culturale “ARTEINCENTRO 2012”, evento organizzato anche quest'anno dall'Associazione Culturale “Messinaweb.eu” e finalizzato alla promozione e valorizzazione dell'Arte Contemporanea.

Importante la sinergia posta in essere con la Galleria Accademia di Torino, fondata nel 1969 da Pietro Barsi e punto di riferimento per l'arte moderna e contemporanea. Oggi, diretta dai figli Luca e Francesca, oltre a curare l'allestimento di esposizioni d'Arte per conto di Enti Pubblici, la Galleria Accademia segue con profondo interesse la pittura classica del Novecento (italiano e internazionale) e l'arte astratta del secondo dopoguerra,  proponendo, tra gli altri, artisti come Appel, Cristo, De Chirico, De Pisis, Guttuso, Jorn, Hartung, Lam, Tozzi, Rosai o Vasarely.

Non staticità ma una vera passione, che si percepisce ammirando le presenti in Galleria: la scuola piemontese con “I sei di Torino” (Francesco Menzio, Enrico Paulucci, Nicola Galante, Gigi Chessa, Carlo Levi, Jessie Boswell), nonché le opere di Felice Casorati e Giorgio De Chirico, di Francesco Tabusso, Pippo Oriani, Ugo Nespolo, Piero Ruggeri e Albino Galvano; la raccolta del gruppo romano di  Forma 1 (Piero Dorazio, Carla Accardi, Achille Perilli, Antonio Sanfilippo, Giulio Turcato), le opere di Emilio Scanavino, Mario Schifano e Alighiero Boetti, di artisti internazionali (Hans Hartung , Wilfredo Lam, Karel Appel, Alberto Magnelli), del Novecento italiano (Renato Guttuso, Ottone Rosai, Mario Sironi, Filippo De Pisis) e del Futurismo italiano.

Nel passato della Galleria si annoverano importanti mostre quali, per citarne alcune, la retrospettiva di Enrico Paulucci inaugurata nell'ottobre del 2000, le esposizioni di Mino Maccari e Pietro Morando, la personale di Piero Dorazio nel 2004 – che racchiudeva quarant'anni di ricerche ed impegno creativo di questo artista – e quella di Carla Accardi nel 2006, particolarmente apprezzata dal pubblico e dagli operatori. Tutte le esposizioni hanno l'ambizione di essere sintesi di una vita artistica, comprendendo opere dalla giovinezza alla piena maturità e permettendo così al pubblico di conoscere il particolare percorso che ogni artista segue. “La galleria dovrebbe avere una funzione culturale – affermano i fratelli Barsi – sia per chi già conosce l'arte sia per chi desidera avvicinarsi a questo mondo in grado di suscitare emozioni così intense”.

Pienamente soddisfatto Rosario Fodale, presidente dell'Associazione Culturale “Messinaweb.eu”, della sinergia creata con la Galleria Accademia per la 6^ edizione di “ARTEINCENTRO”. La manifestazione (le iscrizioni per la Sezione “Pittura” termineranno il prossimo 1 ottobre 2012) si svolgerà presso il Salone delle Bandiere di Palazzo “Zanca”, sede del Comune di Messina, dove dal 2 al 6 ottobre sarà allestita la mostra delle opere presentate. Nelle giornate del 2, 4 e 6 ottobre 2012, con inizio alle ore 17, avranno luogo, rispettivamente, l'inaugurazione, gli interventi sui temi relativi ai “beni artistici e calamità” e al ruolo del in Protezione Civile, la presentazione degli artisti e la cerimonia di premiazione. Il bando con i lineamenti organizzativi e le modalità esecutive di dettaglio è visionabile presso il sito internet dell'Associazione (www.messinaweb.eu).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *