27 marzo 08.55 Incontro con l’autore, la libreria Bonanzinga presenta “La musica del mare”

Nuovo appuntamento nell'ambito del progetto promosso dalla libreria Bonanzinga di Messina “La libreria incontra la scuola” , che oggi ospita la scrittrice siciliana Annamaria Piccione per presentare il libro “ La musica del ” Einaudi ragazzi 2011.

Diversi gli incontri programmati. Si inizia stamane alle 10 con gli studenti dell'Istituto Comprensivo di Venetico 
nell'aula magna della scuola e si prosegue alle 14.30 con i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Scaletta e del
“Sacro Cuore”, anche in questo caso nell'aula magna. Domani alle 10 Annamaria Piccione si incontrerà con gli studenti della scuola media “Mazzini” di Messina presso il Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca. Al termine di ciascun incontro, seguirà un dibattito con l'autrice.

Rosario vive a Palermo ed è il figlio di un pentito di mafia. Alcuni mesi prima il padre ha deciso di collaborare con la giustizia ed è stato trasferito in una città del nord con una nuova identità. La famiglia però gli ha voltato le spalle e Rosario non sa più cosa pensare. A scuola gli hanno insegnato che la mafia è una cosa brutta, in famiglia sostengono il contrario. Da quando il padre si è pentito, gli amici lo hanno lasciato solo. Ed è triste giocare a pallone da soli, mangiare le arancine da soli, andare in spiaggia da soli. Poi Rosario conosce Anna. Che è a Palermo in vacanza forzata dalla nonna, che parla con l'elegante accento di Milano, che ha letto della mafia solo sui libri. Nella calda siciliana i due ragazzi scoprono insieme una Palermo affascinante e piena di contrasti. L'incontro con il misterioso Tancredi, un ex direttore d'orchestra deluso dalla vita, rivelerà a Rosario un nuovo universo: quello della musica, che gli regalerà emozioni mai provate prima. Anna riparte, il fratello entra in una cosca, si rifanno vivi i vecchi amici: tutto sembra tornare come prima. Ma non per Rosario, lui è cambiato. Sa che può aspirare a una vita diversa, lui vuole qualcosa di più.

Annamaria Piccione vive tra Siracusa e Palermo. È una prolifica autrice per ragazzi. Tra i suoi libri, “Hanno rapito mio fratello”, “Il gallo che amava la luna” e “Niente campana per Cunebardo” (Raffaello Editore), la serie “Olly il
sottomarino” (Piemme) ed i romanzi della collana “La Lanterna Magica” (DeAgostini). Dal 2007 cura la trasposizione per i bambini delle tragedie greche per il Teatro di Siracusa. Collabora con Gbaby.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *