27 luglio 09.25 Questa sera “Torta al cioccolato” al Giardino Corallo

Continua la rassegna teatrale del Giardino Corallo con un due attesi spettacoli: questa sera, alle 21, 15 “Torta al cioccolato”,  rappresentazione divertente,  ma anche di denuncia e riflessione, mentre sabato 28 luglio, sempre alle 21, 15,  “L'eredità dello zio canonico”  con la comicità di Enrico Guarneri.

“Torta al cioccolato” è una pièce teatrale molto intensa scritta da Carlina Torta che è accompagnata sul palco da Aldo Gentileschi. L'attrice ha firmato la regia ed è autrice assieme a Linda Brunetta. La storia narra il confronto tra un'attrice e un pianista che si misurano tra loro, quasi si accordano come fossero strumenti musicali. Fra un valzer di Schubert e un preludio di Chopin, emergono, come fossero brani di un concerto, memorabili personaggi femminili, intensi, commoventi, al tempo stesso esilaranti. Carlina Torta, grande attrice del teatro e del cinema italiano  propone il confronto con le tante figure femminili che ha portato in scena nei vari anni di carriera. Donne , ma al tempo stesso eroine del quotidiano che lei fa vivere legandole in un montaggio pieno di sentimento ma anche comicità, valorizzando per ciascun personaggio le varie sfumature. Un omaggio alle varie Betta, Ermelinda, Alfonsa, Evelina, Luisella, Nora, Adele che ogni giorno è possibile incrociare nel mondo reale presentate, con le felici e a volte irriverenti incursioni di Aldo Gentileschi, in uno spettacolo dove ogni donna trova un pezzetto di sè. Un esibizione dolce e amara, come la torta al cioccolato che immancabile, a fine spettacolo, delizierà il palato degli spettatori presenti.

“L'eredita dello zio Canonico” è un classico della comicità siciliana. Dal primo spettacolo sono passati più di ottant'anni e la commedia di Antonio Russo Giusti è stata rappresentata innumerevoli volte con un riscontro estremamente favorevole. La trama è conosciutissima da tutti e lo spettatore si ritrova facilmente ad affliggersi per la disgrazia del povero protagonista Antonio Favazza, erede ma senza una lira , a gioire per l'amore a  lieto fine fra Agatina ed il cugino Mario, ad intenerirsi per il candore, la pazienza e l'ingenuità del Cavaliere Amore, a sorprendersi per il carattere rissoso e prepotente della cugina Maddalena e del cugino Santo ed infine a divertirsi per l'iperbolica violenza di Turi Nasca. Insomma una commedia dove la caratterizzazione dei personaggi diventa chiave basilare della messinscena senza che, per questo, venga intaccata la figura del protagonista che, battuta dopo battuta, trova modo per esaltarsi e divenire uno dei più “classici protagonista “ del Teatro Siciliano. Attorno a Guarneri, indiscusso mattatore della pièce, tutta una serie di bravissimi attori che gli fanno da spalla. È il suo personaggio a chiudere lo spettacolo dopo aver udito la voce dello zio ed è lui ad esortare, in un ultimo breve e pregnante monologo, alla sincerità e alla gentilezza “pur senza eredità”. La biglietteria per questo e gli altri spettacoli è aperta dalle 10 alle 12 e dalle 18.30 in poi nella sede del Giardino Corallo. Per “Torta al cioccolato” biglietti da 10 euro con la riduzione 8 euro. Per lo spettacolo “L'eredità dello zio canonico” biglietti da 16,50, 13, 50 e 9,50. La stagione estiva 2012 del Giardino Corallo proseguirà nelle prossime serate con altri interessanti esibizioni di Teatro, Musica e Cinema, consulta il sito www.giardinocorallo.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *