27 febbraio 14.06 Ricevuto incontra i corsisti dell’Ecap

Il pres. della Provincia on. Nanni Ricevuto con i corsisti dellECAP

Il presidente della Provincia, Nanni Ricevuto, ha incontrato stamane a  dei Leoni un gruppo di giovani iscritti al corso di “Operatori accoglienza turistica con bisogni speciali”, organizzato dall'E.C.A.P. nell'ambito del progetto “Mistral”, promosso dal Comune di Messina e finanziato dall'Unione Europea e dalla Regione siciliana – P.O. FSE Sicilia 2007/2013.
I giovani hanno illustrato le finalità del corso che intende promuovere l'inclusione sociale di soggetti in situazioni di disagio, rafforzare l'integrazione sociale dei soggetti svantaggiati e contrastare i fenomeni di emarginazione, sostenere una maggiore partecipazione dei giovani in condizioni di marginalità e fornire opportunità occupazionali e formative.

In particolare, il settore turistico al quale si rivolge l'operatore è quello del “turismo accessibile” o “speciale”, con particolare attenzione all'accoglienza di disabili e visitatori in stato di disagio.

Ricevuto ha evidenziato l'importanza del connubio tra il percorso teso all'inserimento lavorativo dei giovani affetti da problemi di disabilità e la realizzazione del progetto che mira a creare un valido supporto ai bisogni turistici della provincia messinese per una migliore accoglienza del visitatore disabile.

“I turisti con bisogni speciali rientrano in un'ampia casistica, con una serie di esigenze diverse che richiedono risposte adeguate” – ha affermato il presidente Ricevuto – “ e necessitano la creazione di servizi e viaggi ad hoc. In Italia sono oltre un milione e cinquecentomila, una presenza consistente che richiede da parte delle Istituzioni e dei privati lo sviluppo e l'integrazione di proposte turistiche accessibili, consapevoli che gran parte delle barriere potranno essere abbattute con l'apporto di assistenza specializzata ed esperta”

Nel corso della mattinata i corsisti hanno effettuato una visita presso la Galleria provinciale d' Moderna e Contemporanea “Lucio Barbera” e l'Info point turistico di Palazzo dei Leoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *