26 marzo 07.30 “Progetto G2 – Seconde generazioni crescono”, al via seminario di sceneggiatura

Locandina workshop cinemaNell'ambito del “Progetto G2 – Seconde generazioni crescono”, l'assessorato all'Integrazione Multietnica del Comune di Messina, dal 31 marzo al 5 aprile 2011, propone un Seminario di sceneggiatura con Doriana Leondeff, la sceneggiatrice di “Pane e tulipani”, e un Seminario di regia con il regista Francesco Cannavà, al Palazzo della Cultura.

Nell'ambito del Progetto “G2 Seconde Generazioni crescono”, rivolto alle seconde generazioni di stranieri presenti in Italia e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, l'assessorato all'Integrazione multietnica del Comune di Messina, con l'assessore Dario Caroniti, propone un Seminario di sceneggiatura con Doriana Leondeff – autrice di film come “Pane e tulipani” (vincitore per la sceneggiatura del David di Donatello, del Nastro d'Argento e del Premio Flaiano), “La giusta distanza”, “Giorni e nuvole” e “Il grande sogno” e sceneggiatrice per registi come Soldini, Mazzacurati, Placido, Archibugi, Calopresti e Cristina Comencini – e un Seminario di regia con il regista messinese Francesco Cannavà, autore del cortometraggio “Red Line” (vincitore del Taormina Film Festival 2007 e finalista ai Nastri d'argento) e dei documentari “Erytros” e “La Vara”. L'appuntamento con i due Seminari, nei locali del Palazzo della Cultura è da giovedì 31 marzo a martedì 5 aprile 2011, dalle ore 15 alle 19. Al Seminario possono partecipare tutti coloro che sono interessati.

I seminari
Giovedì 31 marzo, ore 10/11, saletta del Palazzo della Cultura di Messina: conferenza stampa di presentazione dell'evento con l'Assessore Comunale Dario Caroniti e degli artisti impegnati nei dei workshop.
Ore 15.30/16.30 Introduzione dei workshop con il giornalista e critico cinematografico Marco Olivieri. Successivamente verrà proiettato il film “La giusta distanza” del regista Carlo Mazzacurati.
Venerdì 1 e sabato 2 aprile, ore 15/19, workshop sulla sceneggiatura a cura della sceneggiatrice cinematografica Doriana Leondeff (Vincitrice del David di Donatello, del Nastro D'Argento e del Premio Flaviano)
Lunedì 4 e martedì 5 aprile, ore 15/19, workshop sulla regia a cura del regista messinese Francesco Cannavà (vincitore del Taormina Film Festival 2007 e finalista ai Nastri d'Argento)

Chi è Doriana Leondeff
Doriana Leondeff nasce a Bari da madre messinese e padre bulgaro. Si diploma in sceneggiatura presso il Sperimentale di Cinematografia di Roma nel 1987. L'anno successivo si laurea in Lettere, con tesi in Storia e Critica del Cinema, presso “La Sapienza” di Roma. Nello stesso anno è assistente alla regia del film “Il tempo dei gitani” di Emir Kusturica. Dal 1988 al 1993 collabora con gli sceneggiatori Nicola Badalucco e Rodolfo Sonego a numerosi film e miniserie tv.
Nel 1995 comincia a collaborare con il regista Silvio Soldini, con il quale scrive “Le Acrobate” (premiato ai Rencontres Internationales de Cinéma di Parigi e vincitore della Sacher d'oro come miglior film dell'anno), “Mistero a Biasca” (cortometraggio), “Pane e Tulipani” (vincitore per la sceneggiatura del David di Donatello, del Nastro d'Argento e del Premio Flaiano), “Brucio nel vento”, “Agata e la tempesta”, “Giorni e nuvole” e “Cosa voglio di più”.
Nel 1998 vince la Grolla d'oro al Festival di Saint Vincent per la sceneggiatura del film “Vite in sospeso” di Marco Turco, premiato anche come migliore opera prima.
Ha firmato anche le sceneggiature dei film “La parola amore esiste” di Mimmo Calopresti, “Lezioni di volo” di Francesca Archibugi, “Il grande sogno” di Michele Placido, “L'amore ritrovato”, “La giusta distanza” e “La passione” di Carlo Mazzacurati, “Quando la notte” di Cristina Comencini (in uscita).

Chi è Francesco Cannavà
Francesco Cannavà, nato a Messina nel 1981, regista e sceneggiatore, laureato in Scienze della comunicazione presso l'Università di Roma LUMSA, conclude il percorso formativo frequentando i corsi di regia cinematografica alla NUCT (Nuova Università del Cinema e della Televisione). Ha scritto, diretto e montato il cortometraggio cinematografico dal titolo “Red Line”, con il quale ha vinto il Festival di Taormina 2007 ed è stato selezionato dal New Italian Cinema Events come una delle migliori produzioni italiane, oltre ad essere presentato nei migliori festival del mondo: Tribeca di New York, San Francisco Film Institute, Mosca, San Pietroburgo, Amsterdam. E' stato finalista su La7 del Festival “la25ora”, finalista agli European Short Film Festival e finalista ai Nastri d'argento. Ha diretto il cortometraggio “Erytros”, secondo classificato al Cinesicilia Film Festival 2009 “Lo sguardo clandestino”. Ha diretto e montato il documentario cinematografico “La Vara”, attualmente in post-produzione.
Insegna Regia a Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *