26 gennaio 07.30 Giornata della memoria, martedì il prefetto Trotta consegnerà le medaglie d’onore

Martedì 29 gennaio 2013 alle 9 in occasione della ricorrenza del “Giorno della Memoria”, istituita per ricordare lo sterminio e le persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati e politici italiani nei campi nazisti, nell'Aula Magna dell'Università degli Studi di Messina si svolgerà una cerimonia commemorativa alla quale interverranno rappresentanti delle Autorità istituzionali locali religiose, civili e militari, rappresentanze delle Forze Armate, dei Corpi armati dello Stato, delle Associazioni combattentistiche e d'arma ed una rappresentanza di studenti.

Durante la cerimonia il Prefetto di Messina Stefano Trotta consegnerà diciassette medaglie d'onore ad insigniti o a familiari di deceduti residenti nella Provincia.

L'onorificenza è prevista a favore di coloro i quali siano stati deportati ed internati nei lager nazisti e destinati al lavoro coatto per l'economia di guerra.

Nel corso della medesima Cerimonia avrà anche luogo una conferenza sulla tematica di cui si commemora il ricordo a cura dei Professori Rosario BATTAGLIA, Ordinario di Storia Contemporanea presso il Dipartimento di Scienze Umane e Sociali del succitato Ateneo e  Dario RUSSO, Docente di Storia e Filosofia presso il Liceo Classico “G.B. Impallomeni” di Milazzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *