25 luglio 07.30 Sistema 2° FOD, in collegamento con San Giorgio a Cremano

Questa mattina, a Palazzo S. Elia, sede del Brigata meccanizzata “Aosta” di Messina, si terrà la Videoconferenza stampa con il Gen. C.A. Vincenzo Lops, Comandante del 2° Comando delle Forze Operative, durante la quale sarà presentato il “Sistema 2°FOD”.

Lo scopo della conferenza stampa è di presentare, ai che si collegheranno contemporaneamente dalle differenti sedi delle Brigate dipendenti dal 2° Comando delle Forze di Difesa, le attività che il Comando operativo intermedio dell'Esercito sta conducendo nella sua Area di Responsabilità (indicata dall'acronimo AoR), evidenziando l'impegno ed i risultati raggiunti dalle unità dipendenti, impiegate nelle operazioni “Strade Sicure”, “Strade Pulite”,“Aquila” e negli interventi di pubblica utilità, come la bonifica degli ordigni esplosivi. L'AoR del 2° Comando delle Forze di Difesa coincide con il territorio di 10 regioni amministrative (Umbria, Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Basilicata, Puglia,Calabria, e Sardegna) in cui operano circa 22.000 uomini e donne appartenenti a cinque Grandi Unità elementari dell'Esercito: la Brigata “Granatieri di Sardegna”, con sede a Civitavecchia, la Brigata meccanizzata “Aosta”, con sede in Messina, la Brigata corazzata “Pinerolo”, con sede a Bari,  la Brigata meccanizzata “Sassari” con sede a Sassari e la Brigata bersaglieri Garibaldi, con sede a Caserta. Inoltre, il 2° FOD ha la capacità di enucleare un Comando di Divisione, la Divisione “Acqui”, che può essere impiegato anche fuori dal territorio nazionale.

L'occasione della videoconferenza stampa permette anche di dimostrare le capacità raggiunte da questa Grande Unità complessa nel campo del Comando e Controllo, Computer e Comunicazioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *