25 giugno 11.22 Presentata la II edizione della Festa del Lavoro della Cgil

Da mercoledì 27 a sabato 30 giugno, l'area della Fiera ospiterà per il secondo anno consecutivo, la Festa per il Lavoro organizzata dalla CGIL di Messina e dedicata quest'anno più che mai al tema del Lavoro, della Legalità, dei Valori fondanti del sindacato come sottolineato dall'intitolazione degli spazi-dibattito a tre sindacalisti siciliani assassinati dalla mafia, Carmelo Battaglia, Salvatore Carnevale e Placido Rizzotto. 
 
4 giorni di dibattiti assieme a esperti, tecnici, giornalisti, dirigenti politici e sindacali, ma anche 4 giorni di spettacoli, mostre, laboratori e giochi per bambini con animazione gratuita, e stand di artigianato e produzioni rigorosamente locali. “Perché l'obiettivo è promuovere il nostro territorio, il nostro lavoro, il nostro sviluppo –  spiega Lillo Oceano, segretario generale della Cgil di Messina-. E farlo parlandone con esperti e coinvolgendo il maggior numero di espressioni della società e del nostro territorio per cercare assieme soluzioni e percorsi condivisi”. Ma anche un'occasione per trasformare in Parco cittadino un'area simbolica della nostra città oggi tristemente mortificata”. 
 
Legalità; sviluppo e promozione del territorio;  immigrazione e diritti di cittadinanza; sanità e servizi sociali; il futuro economico e politico dell'Italia e dell'Europa; donne e rappresentanza; la riforma degli ammortizzatori sociali; la storia delle persone che hanno fatto il sindacato; la crisi della politica e della città sono i temi che di giorno in giorno verranno trattati nei dibattiti.
 
Tanti gli ospiti e i relatori a partire dal primo giorno: il presidente dell'Autorità portuale , De Simone; il preside della facoltà di Veterinaria, Vincenzo Chiofalo; il Questore e  il Prefetto di Messina; il coordinatore regionale di Libera, Di Maggio, e il direttore regionale dell'INAIL, Asaro. Per seguire nelle giornate successive con Guglielmo Epifani – Segr. generale CGIL e presidente dell'Associazione Bruno Trentin-;  Maria Teresa Collica sindaco di Barcellona;  Chiara Valentini, scrittrice e giornalista; Valeria Fedeli, del Comitato nazionale di Se non ora quando; Francesco Maietta del Censis e Silvano Andriani presidente del CeSPI, Centro di studi si Politica Internazionale. E per concludere, l'ultimo giorno con il faccia a faccia tra Susanna Camusso, leader Cgil, e Stefano Fassina, responsabile dell'area economia e lavoro del PD.
 
Grande lo spazio dedicato alla con la mostra di Gaetano Porcasi, pittore “antimafia” di Partinico, le cui opere ritraggono scene chiave della storia della Sicilia e delle lotte dei siciliani per la terra e il lavoro, Portella della Ginestra, Placido Rizzotto, Falcone e Borsellino, e autore, tra l'altro, del quadro scelto come sfondo per la Tessera CGIL 2012.
Il tema delle lotte per il lavoro e la libertà è anche al centro della Mostra fotografica alle donne dei Nebrodi, dal 1945 a oggi.
 
Tutti i pomeriggi, dalle 17.00 alle 20.00 ci sarà l'intrattenimento gratuito per i bambini con i gonfiabili, i personaggi di Disney, l'animazione, lo zucchero filato. Mentre la gastronomia sarà curata dal binomio Slow food /La Dolce vita che organizzeranno aperitivi Slow nell'area dell'ex Irrera a mare; gastronomia tradizionale e non, del territorio con contaminazioni etniche; Laboratori del Gusto per imparare a riconoscere e a gustare i prèsidi tipici delle nostre zone: capperi e malvasia di Salina, formaggi e mieli dei Nebrodi; la Cudduredda di Delia; la mitica “Manna”.
 
Previsto l'allestimento di uno schermo per la proiezione delle Semifinali degli Europei per le serate di mercoledì e giovedì.
 
Tutte le sere poi, a partire dalle 22.30, si alterneranno spettacoli di musica dal vivo, DJ set, gruppi locali emergenti e non; spettacoli teatrali e di danza. Ma ci saranno anche le serate dedicate agli amanti del Liscio e del Tango con la Milonga organizzata dalle Associazioni HastaLaMilonga e TangoQuerido.
 
Da segnalare infine la rappresentazione in costume con canti e musiche, dedicata al 150° dell'Unità d'Italia, “Risorgimento 150 anni dopo” che andrà in scena la sera del sabato,  con la partecipazione straordinaria della soprano Jennifer Schettino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *