25 maggio 08.53 Progetto “A tempo di affido”, oggi il secondo seminario

Nell'ambito del Progetto “A tempo di affido”, domani dalle ore 16 alle 18.30, nella sede operativa dell'associazione “Una famiglia per amico” in via Principe Umberto (presso la Casa di Pronta Accoglienza “Suor Francesca Giannetto”, di fronte alla clinica Carmona), a Messina, si svolge il secondo seminario sul tema dell'affidamento familiare. In primo piano “Gli aspetti psicologici legati all'affidamento familiare” con gli interventi dello psicologo e psicoterapeuta Giuseppe Cacciola e della dottoressa Daniela De Salvo, responsabile Centro Affidi comunale di Messina – Distretto D26.

A sostegno delle famiglie affidatarie nel territorio messinese, unico nel Meridione d'Italia, il progetto “A tempo di affido” è finanziato nell'ambito del Bando di Progettazione sociale per il Sud, promosso dai tre Centri di Servizio per il Volontariato della Sicilia (Cesv di Messina, Cesvop di Palermo e Csv Etneo) e dal di gestione della Regione Sicilia. “Una famiglia per amico” è l'associazione capofila e i partner sono la Banca del Tempo “Insieme è meglio” di Alì Terme, “Telefono Amico”, il CePAS (Centro di prima accoglienza Savio) e il Comune di Messina – capofila del Distretto socio-sanitario D26 – con il Centro Affidi Distrettuale.

In particolare, nell'arco di diciotto mesi, il progetto promuove a Messina una di famiglie, di singoli o famiglie affidatarie che scelgano di condividere, e scambiare, il tempo della cura e dell'educazione come esperienza di sostegno all'esercizio di una  genitorialità responsabile in situazione di affidamento familiare, in un territorio segnato ancora da gravi carenze in questo campo e dove la cultura dell'affido ha bisogno di affermarsi e diventare patrimonio comune. La rete di famiglie affidatarie consentirà di rispondere alle esigenze di integrazione di genere anche in un approccio multiculturale, a favore delle famiglie migranti e dell'inserimento socio-lavorativo delle donne migranti.

Per informazioni: CESV – Centro Servizi per il Volontariato – Messina, Via G. n. 7, tel. 090/6409598, e Associazione “Una famiglia per amico” di Messina, sede legale in via La Farina n. 7, mail atempodiaffido@virgilio.it e unafamigliaperamico@assome.org, sito Internet www.unafamigliaperamico.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *