24 aprile 12.39 Apertura negozi nelle festività, sciopero della Filcams Cgil

Contro l'apertura indiscriminata dei negozi anche nei giorni festivi, la Filcams Cgil -la categoria che segue tra gli altri il settore del commercio- indice lo sciopero, anche a Messina.

Dopo la sospensiva ottenuta dall ‘Upim che ha fatto ricorso d'urgenza contro l'ordinanza comunale che disponeva la chiusura obbligatoria degli esercizi commerciali nelle festività, la Filcams Cgil indice due giornate di sciopero, in linea con la scelta nazionale del sindacato, per la giornata di domani, 25 aprile, Festa della Liberazione, e del 1° maggio, Festa dei .
 
Per la Filcams l'apertura a tutti i costi degli esercizi commerciali non è la ricetta magica per sostenere l'economia ma un meccanismo che penalizzerà i soliti noti: i lavoratori precari che non potranno dire di no, gli irregolari che una volta di più non verranno retribuiti per la prestazione straordinaria resa, i lavoratori più deboli.
 
“Riteniamo- spiega Carmelo Garufi, della Filcams di Messina- che il costo sociale per i lavoratori del commercio che già hanno condizioni e orari di lavoro complessi sia sproporzionato al beneficio che potrebbe derivarne all'economia in generale. Fermo restando che riteniamo malsana questa idea che tutto, qualunque diritto, sia sacrificabile sul piatto del libero mercato”.
 
La Filcams ricorda come recentemente anche Mons. Bregantini, presidente della Commissione lavoro della CEI, abbia duramente criticato le liberalizzazioni delle aperture domenicali e festive osservando come “Non ci guadagna nessuno, tutti ci perdono. La domenica non è per le spese, ma è per le relazioni fraterne, familiari e sociali”.
 
Domani e il 1° maggio, la Filcams di Messina ha organizzato un volantinaggio in viale san Martino, nei pressi di COIN, tra le 10 e le 12 per spiegare ai cittadini cosa stia accadendo con la progressiva svendita dei diritti dei lavoratori alle richieste del mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *