23 maggio 12.10 Strage di Capaci, le iniziative per il 20° anniversario

TesseraCgil 20121Cgil: oggi iniziative su 20° strage di Capaci, domani a Palermo per Funerali di Stato di Placido Rizzotto. Oceano: “L'impegno della Cgil per la legalità è impegno per la , i diritti e la democrazia”

 
“Legalità e sviluppo, democrazia e lavoro sono concetti inscindibili. E non è un caso che la Cgil abbia scelto quest'anno la Legalità come campagna nazionale, tanto che la stessa Tessera della Cgil 2012 riproduce l'immagine di Falcone e Borsellino ritratta in un'opera di Gaetano Porcasi, pittore siciliano che si definisce “antimafia”. Così Lillo Oceano, segretario generale della Cgil di Messina, durante l'inziativa  organizzata da un cartello di associazioni cittadine in occasione del 20° anniversario della strage di Capaci,   in corso questa mattina all'Audtorium Mons. Fasola. Alla presenza di giovani e studenti. 

“Oggi è fondamentale ricordare e celebrare l'impegno di chi come Falcone e Borsellino, gli uomini delle scorte ma anche i sindcalisti assassinati dalla mafia come Placido Rizzotto e come Pio La Torre, ha dedicato al propria vita alla difesa della legalità. Ed è importante farlo con i giovani e nelle scuole”, ha spiegato Oceano che  ha poi ricordato come domani una delegazione della Cgil di Messina sarà a Corleone dove, alla presenza del Presidente della Repubblica, si svolgeranno i Funerali di Stato di Palcido Rizzotto, sindacalista CGIL e militante socialista, assassinato dalla mafia 64 anni fa i cui resti sono stati ritrovato solo recentemente nelle foibe di Rocca Busambra.    

“Ricordare e riconoscere il  sacrificio di Placido Rizzotto- conclude Oceano-  significa ricordare e riconoscere il sacrificio dei tanti sindcalisti, e delle tante donne e uomini che hanno perduto la vita per mano delle mafie e della illegalità, in nome di quell'impegno civile che ancora oggi è percorso fondamentale per la difesa della democrazia, della giustizia sociale e del lavoro”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *