23 luglio 09.10 TaoArte, le mostre “Glass Mixture”, “Panorami di luce” e “Viaggio a Taormina”

Grande successo di critica e pubblico, proveniente soprattutto dall'estero, per “Glass Mixture”, la mostra del maestro Silvio Vigliaturo. Alcune tra le più belle ed importanti opere del “maestro del vetro” sono raccolte all'interno della Chiesa del Carmine di Taormina, tradizionale sede degli eventi espositivi di Taormina Arte. La chiesa, da tempo sconsacrata, è ormai sede di prestigiose manifestazioni di respiro internazionale.

La mostra propone le riflessioni sviluppate da Vigliaturo su alcuni aspetti della realtà contemporanea, attraverso un unico filo conduttore, quello della Mescolanza. Le maestose e variopinte sculture in vetro e i sinuosi dipinti fungono da vettori di messaggi appassionati che l'arista indirizza allo spettatore per ridestarlo alla vita. L'abilità propria di Vigliaturo nell'esprimersi efficacemente attraverso l'uso di più media artistici è già in sé sintomo di una riuscita mescolanza di tecniche: le sculture in vetro non potrebbero esistere senza il segno elegante, quasi liquido, che trova spazio sulle sue tele. Nella produzione dell'artista, infatti, pittura e scultura formano un tutt'uno inscindibile.

La mostra, che rientra nel folto cartellone di Taormina Arte, ha avuto il sostegno dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Taormina, con il patrocinio dell'Assessorato dei beni culturali e dell'identità della Regione , della Provincia di Messina e la partnership del MACA – Museo d'Arte Contemporanea di Acri.“Glass Mixture” rimarrà in esposizione a Taormina fino a domenica 29 luglio.

Ma le mostre di Taormina Arte non finiscono qui. Infatti, sempre nella Chiesa del Carmine, si inaugurerà sabato 4 agosto “Panorami di luce” di Antonio Nunziante. Un'esposizione di tele dedicate ai temi del viaggio e del paesaggio nella visione interiore e mentale dell'artista.

Il giorno seguente, domenica 5 agosto, sarà inaugurata nella prestigiosa location del Palazzo dei Duchi di Santo Stefano, sede della Fondazione Mazzullo, un'altra mostra di Antonio Nunziante dal titolo “Viaggio a Taormina”, in programma fino al 31 agosto. Protagoniste di questa mostra, le opere create appositamente per Taormina. Un ciclo ispirato dal recente soggiorno in Sicilia di Nunziante, culminato nell'opera “La Centuressa”, interpretazione dell'emblema della Città di Taormina.

L', promosso da Taormina Arte e dalla Fondazione Mazzullo, è organizzato da Art Promotion Taormina in collaborazione con Metamediale srl, con il patrocinio del MiBac, della Regione Sicilia, della Provincia Regionale di Messina e del Comune di Taormina.

Una chicca? Dal 27 luglio al 12 agosto, in occasione dei XXX Giochi Olimpici Estivi di Londra, la tela di Nunziante “Celebrate Rome 1960”, opera celebrativa delle Olimpiadi di Roma 1960, sarà esposta nella “Casa Italia” del Coni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *