24 febbraio 12.56 Teatro Vittorio Emanuele, questa sera il debutto di Ute Lemper

Grande attesa per le tre serate con Ute Lemper, la grande cantante tedesca (ma anche attrice e ballerina, sempre in primo piano sulla scena internazionale), l'appuntamento che è il grande evento della stagione musicale 2012 del Teatro di Messina. L'artista sarà protagonista, il 24, 25 e 26 febbraio, di “Ute Lemper in concerto”, accompagnata dall'Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele, diretta dal maestro Carlo Palleschi. L'esibizione della famosa artista è infatti impreziosita dalla presenza sul palcoscenico dell'orchestra, circostanza che pone le premesse per un avvenimento indimenticabile.

La Lemper si presenta a Messina con un programma di musiche famose, che spaziano da Georges Gershwin ad Astor Piazzolla. da Kurt Weill a Jacques Brel e altri grandi autori, con alcuni grandi successi di Edith Piaf quali “Milord” e “La vie en rose”. Un programma di quelli che lasciano il segno in chi ascolta, la promessa di un concerto ricco di emozioni, specie poi se si considera il grande talento dell'artista tedesca. Dice Lorenzo Genitori, direttore artistico per la musica del Teatro di Messina: “Ho creduto fortemente nella possibilità di avere Ute Lemper nella nostra stagione musicale perché ritengo che la grande artista tedesca, famosa in tutto il mondo, sia il perfetto anello di congiunzione tra un pubblico giovane e un pubblico maturo, quindi l'ideale per accontentare i gusti di tutti. Inoltre, va detto che con questi concerti l'Orchestra del Teatro Vittorio Emanuele ha la possibilità di cimentarsi con un repertorio diverso dal solito, popolare ma di altissimo livello”.

Ute Lemper, madre di quattro figli con cui vive a New York, ha cominciato la sua straordinaria carriera interpretando la versione viennese del musical “Cats”. Da allora è stato un susseguirsi di successi grazie alla interpretazioni delle Canzoni del Cabaret di Berlino, delle opere di Kurt Weill, della canzone francese, per le sue esibizioni a Broadway e nel West End di Londra.. Ha recitato per Jerome Savary, è stata Lola nell'Angelo Azzurro, Maurice Bejart ha creato per lei il balletto “La mort subite”, è stata anche nel di “Weill Revue” con il Tantztheater di Pina Bausch. Prima a Londra e poi a Broadway è stata la protagonista del musical “Chicago”. Ha recitato in film importanti come “Prospero's books” di Peter Grenaway. “Pret à porter” di Robert Altman, “Bogus” di Norman Jewison eccetera. Molte le sue incisioni e i concerti con grande orchestra in tutto il mondo.

Il maestro Carlo Palleschi è ben noto al pubblico di Messina fra l'altro, due stagioni fa ha diretto al Vittorio Emanuele “L'heure espagnole”, nella scorsa stagione “Suor Angelica” e “Gianni Schicchi”.

TEATRO VITTORIO EMANUELE

VENERDì 24 E  SABATO 25 FEBBRAIO ore 21.00

DOMENICA 26 FEBBRAIO ore 17.30

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *