22 marzo 10.31 Ambiente, protocollo d’intesa tra Comune di Milazzo e l’Ordine degli Ingegneri

L'amministrazione comunale di Milazzo e l'Ordine degli ingegneri di Messina hanno sottoscritto un protocollo d'intesa al fine poter mettere a disposizione del Comune un pool di iscritti all'Ordine in grado di avviare uno studio per individuare le criticità ambientali, idrogeologiche e sismiche presenti sul territorio di Milazzo con particolare riferimento agli edifici strategici. Nello specifico sarà attivato un dispositivo tecnico da mettere a disposizione dei Dipartimenti e degli Uffici di palazzo dell'Aquila interessati alle problematiche connesse all'esame e al monitoraggio delle criticità ambientali.
         “Una iniziativa importante – afferma il sindaco Carmelo Pino – che rientra in quell'attività di programmazione che intendiamo portare avanti in materia di salvaguardia e prevenzione ambientale, al fine di porre al centro di tutto la tutela del territorio e la sicurezza dei cittadini.

Una iniziativa che peraltro non comporterà alcun costo in quanto l'Ordine degli Ingegneri ha manifestato la volontà di procedere alla stipula del protocollo nel quadro delle proprie politiche di relazione con gli organi istituzionali e che ci permetterà di avere uno studio aggiornato sulle criticità ambientali, idrogeologiche e sismiche presenti sul territorio tale da consentire una prima stima di vulnerabilità ambientale e sismica basata su approcci e tecniche innovative”.
          Dal punto di vista operativo l'Ordine degli Ingegneri costituirà quattro squadre, ciascuna formata da quattro professionisti, tra i quali un ingegnere di conclamata esperienza nell'ambito dell' strutturale e/o idraulica, ambientale e geotecnica e coinvolgerà anche la sezione territoriale del Glis (Gruppo di lavoro isolatori sismici), per operare con compiti di previsione, prevenzione e soccorso nei vari settori di intervento. Prevista anche una collaborazione Comune –Ordine per la predisposizione di eventuali schede di rilevazioni dati da inviare per il reperimento di finanziamenti in ambito regionale, nazionale ed europeo.           

              Il Presidente, ing. Santi Trovato ha manifestato grande soddisfazione per la dell' Intesa ricordando che gli Ingegneri messinesi sin dal 3 ottobre 2009 hanno garantito collaborazione tecnica alle comunità colpite dagli eventi alluvionali anche della zona Nebroidea e intendono testimoniare, ancora una volta con atti concreti e propositivi, il loro legame al proprio territorio fornendo un ulteriore contributo professionale alla riqualificazione e alla messa in sicurezza delle Aree a rischio.

I nuovi scenari urbanistici e di messa in sicurezza delle aree più esposte ad emergenze ambientali impongono che costante e continua debba essere la presenza sui luoghi di Tecnici locali che possano indicare le più evidenti criticità.

              Il Presidente dell'Ordine ha inoltre comunicato che ufficialmente chiederà al Presidente del Consiglio Nazionale Ingegneri di intervenire presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri affinchè si predisponga un Fondo per le Emergenze da attivare non più per eventi straordinari ma in fase di gestione ordinaria.

              E' necessario a tal uopo che il tema degli Interventi Infrastrutturali di Protezione ed Emergenza Civile venga trattato con la massima trasparenza e competenza e non più derogando ad alcuna normativa di settore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *