23 gennaio 07.30 Giornata della Memoria, domani l’incontro “Memoria e Shoa”

Locandina Memoria e Shoah 20132

L'assessorato provinciale alla Cultura, in collaborazione con le scuole medie degli Istituti Comprensivi “Boer-Verona Trento“ e “Giuseppe Mazzini”, ha organizzato per domani alle 9.30, nei locali della Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di via XXIV Maggio, l'incontro dal tema “Memoria e “ in ricordo dell'abbattimento dei cancelli del campo di sterminio nazista di Auschwitz–Birkenau, evento che viene ricordato ogni anno il 27 gennaio in occasione della “Giornata della Memoria”.

Protagonista dell'incontro sarà Mimmo Trapani, presidente onorario dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, oggi ottantottenne, che racconterà con la sua viva voce l'esperienza vissuta nel Nord Italia da partigiano nella lotta contro l'oppressione nazista.

L'iniziativa rappresenta un appuntamento fondamentale con l'attuale generazione di , l'ultima in grado di ascoltare dal vivo il racconto di coloro che vissero all'epoca del nazi-fascismo e la cui storia personale si è intrecciata con la grande storia di quegli anni.

L'incontro sarà introdotto dal saluto dell'assessore provinciale alla Cultura, Giuseppe Crisafulli, che presenterà l'iniziativa e dal dirigente alla Cultura, Anna Maria Tripodo mentre i lavori saranno coordinati dal funzionario dell'Unità Operativa Cultura, Angela Pipitò.

All'incontro saranno presenti gli alunni di alcune classi delle scuole medie degli Istituti Comprensivi  “Boer – Verona Trento“ e “Giuseppe Mazzini”, accompagnati dalle professoresse Liliana Campanella della scuola media “Mazzini” ed Antonella Prestamburgo della scuola media “Verona Trento”.

Durante l'incontro sarò proiettato un filmato dal titolo “Sogni bruciati“, prodotto dall'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, che racconta l'esperienza didattica realizzata in una scuola romana sul tema della Shoah.

Subito dopo la testimonianza dell'ex-partigiano Mimmo Trapani, gli studenti leggeranno alcune poesie sul tema realizzate dagli stessi studenti insieme ad alcune tra le più belle poesie sulla Shoah, un momento di riflessione per non dimenticare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *