21 maggio 12.21 Vertenza Triscele, Oceano (CGIL): “Difendere produzione e saperi del nostro territorio per difendere il lavoro e il futuro”

Iniziativa per la Triscele. Il della Cgil Lillo Oceano: “Vertenza simbolo. Difendere produzione e saperi del nostro territorio per difendere il lavoro e il futuro”. 

“Vertenza simbolo, come altre in questo territorio. Se dovesse definitivamente cessare la produzione di birra, non perderemmo soltanto i 42 posti di lavoro, ma anche una abilità, un saper fare. Chiediamo alle istituzioni di realizzare le condizioni perché possa riprendere l'attività produttiva anche prima che l'azienda riesca a concludere l'operazione immobiliare sul precedentemente destinato alla produzione della birra”. Così Lillo Oceano, segretario generale della Cgil di Messina, nel corso dell'iniziativa organizzata da Flai Cgil, Fai Cisl e Uila Uil sul futuro della Triscele, l'ex Birra Messina e storica azienda della città. “Ripartire prima significa individuare un'area idonea da assegnare sin da subito all'azienda; promuovere una rete, anche con gli istituti di credito per consentire una immediata ripartenza, anche nelle more del completamento delle procedure relative all'area lottizzata di via Bonino; promuovere i saperi e le abilità della produzione e della trasformazione agroalimentare che è settore vocato e strategico da saper integrare con circuiti turistici, archeologici e culturali. Senza una attività intelligente di promozione e di integrazione delle reti produttive -conclude Oceano- si rischia di consegnare questo territorio alla desertificazione produttiva. E ciò vale per la Triscele, il settore della cantieristica,pesante e da diporto, per il tessile, la ceramica. Gli enti locali, provincia, comune e regione, devono occuparsi e farsi carico di questa esigenza facendo rete con imprenditori, istituti di credito, università. Solo così si può pensare di dare un futuro al nostro territorio”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *