20 dicembre 07.30 Capo d’Orlando, sabato convegno regionale sui 120 anni del Partito Socialista

logopsi150Sabato alle 16.30 presso il Centro culturale polivalente “Antonio Librizzi” di Capo d'Orlando, sede della e della pinacoteca comunale della cittadina in provincia di Messina, si terrà un convegno regionale sui centoventi anni del Partito Socialista Italiano promosso dalla Fondazione Nuovo Mezzogiorno.

I lavori saranno presieduti da Antonio Matasso, componente la direzione nazionale del Psi e coordinatore della segreteria regionale siciliana. La vicenda storica del Psi in Sicilia sarà ricordata a partire dai Fasci siciliani fino ai giorni nostri, con particolare attenzione all'impegno profuso da militanti e sindacalisti socialisti nella lotta contro la mafia e nella costruzione dell'autonomia regionale siciliana. Interverranno Dario Aloisi, Antonino Blando, Alfonso Fratacci, Franco Spanò, Paolo Piccione, Placido Rizzotto, gli ex deputati nazionali socialisti Francesco Barbalace e Cinzia Dato ed i parlamentari regionali neo-eletti Marcello Greco, Gianfranco Vullo e Nello Dipasquale. Concluderà Salvo Andò, presidente della Fondazione Nuovo Mezzogiorno.

Durante l'iniziativa, sarà consegnata a Rizzotto una targa realizzata dall'amministrazione comunale orlandina in dell'omonimo zio, sindacalista socialista ucciso dalla mafia a Corleone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *