2 aprile 10.07 Il Segretario Generale del Comune Santi Alligo nominato responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione

Alligo Croce
Il Segretario generale Santi Alligo ed il commissario straordinario Luigi Croce

Il segretario generale del Comune Santi Alligo è stato nominato responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione con determina del commissario straordinario Luigi Croce.

Secondo le disposizioni della legge n. 190 del 6 novembre 2012, il responsabile della trasparenza e della prevenzione della corruzione deve predisporre, aggiornare e curare l'attuazione del programma triennale per la trasparenza che l'amministrazione deve adottare ai sensi dell'art. 11 del decreto legislativo n. 150 del 2009, elaborare la proposta di Piano della prevenzione, che deve essere adottato dall'organo di indirizzo politico di ciascuna amministrazione e curare la selezione e formazione dei dipendenti destinati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione, inserendoli nei percorsi di formazione sui temi dell'etica e della .

Tra le mansioni anche verificare l'efficace attuazione del piano e la sua idoneità (art. 1, comma 10, lett. a) e proporre modifiche al piano in caso di accertamento di significative o di mutamenti dell'organizzazione (art.1, comma 10, lett. a).

Nel caso in cui il responsabile della trasparenza e della prevenzione riscontri fatti di corruzione deve riferirne alla Giunta comunale, avviare con tempestività l'azione disciplinare, presentare tempestiva denuncia alla competente procura della Corte dei conti, per le eventuali iniziative in ordine all'accertamento del danno erariale ove riscontri dei fatti suscettibili di dar luogo a responsabilità amministrativa, presentare denuncia alla Procura della Repubblica o ad un ufficiale di polizia giudiziaria, con le modalità previste dalla legge e darne tempestiva informazione all'Autorità nazionale anticorruzione, ove riscontri poi dei fatti che rappresentano notizie di reato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *