19 settembre 08.31 Parte da Palermo il 13° Happening della Solidarieta’

Stamane alle 12 a Villa Niscemi a Palermo si terrà una conferenza stampa di presentazione del 13° Happening della Solidarietà, evento promosso dal Consorzio nazionale Idee in Rete e organizzato dal Consorzio Sol.Co. – Rete di Imprese sociali siciliane.

Il 13° Happening si svolgerà in quattro regioni del – Calabria, Campania, Puglia e Sicilia – tra settembre e dicembre, e a Catania si terrà l'evento conclusivo.

Il tema dell'Happening Una rete sociale di fronte alla crisi: nuove alleanze per rispondere ai bisogni delle famiglie e dei cittadini” metterà al centro la persona e le famiglie con i loro bisogni e sarà sviluppato attraverso un filo comune che prevede: un calendario di eventi, caratterizzato da temi specifici e dall'elaborazione, con la collaborazione del Centro Studi Angela Maltese, di documenti che raccoglieranno gli stimoli e le idee emerse dai singoli eventi e confluiranno nel paper conclusivo; la presentazione di un position paper – arricchito da tutti i documenti dei singoli happening – all'evento conclusivo il 13/14/15 dicembre a Catania, da cui scaturirà la dichiarazione finale dell'Happening; eventi caratterizzati da linguaggi diversi, quelli dei contributi degli esperti, quelli della narrazione e della testimonianza dei protagonisti, quelli dell'arte, tutti linguaggi che serviranno da strumento e stimolo per istituzioni, terzo settore, imprese, chiamati ad un confronto operativo sulle strategie per dare concretezza alla rete sociale che si mobilita per affrontare i bisogni dei cittadini.

Il primo degli appuntamenti in programma si terrà a Palermo, presso il delle Aquile del Comune di Palermo, il 20 e 21 settembre 2012, e avrà il titolo “Le storie della fragilità: una rete per garantire il diritto alla salute”. Durante l'evento si parlerà di come una condizione di fragilità può rendere di fatto inefficace il diritto alla salute, ma anche di come adeguati supporti offerti da una rete di protezione sociale fatta da famiglie, cooperazione e terzo settore, può invece scongiurare o contenere questo rischio.

Alla conferenza di presentazione dell'evento parteciperanno: il Sindaco del Comune di Palermo Leoluca Orlando, il Presidente della Fondazione ÈBBENE Dino Barbarossa, il Vice Presidente della Fondazione Odigitria Rosario Fiolo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *