20 maggio 07.35 “Quale futuro per i giovani del Mezzogorno?”, domani convegno alla Camera di Commercio

L'Istituto tecnico economico statale “Antonio Maria Jaci” e la Fondazione “Bonino Pulejo”, con il patrocinio della Provincia regionale, del Comune di Messina e della Camera di Commercio, ha organizzato per domani alle 9.30, nella Sala Borsa della Camera di Commercio la tavola rotonda sul tema “Quale futuro per i giovani del Mezzogiorno?”.

Il meeting sarà aperto dai saluti di Claudio Stazzone, dirigente scolastico dell'Istituto tecnico economico statale “A.M. Jaci”, a cui seguiranno gli interventi di Antonino Messina, presidente della Camera di Commercio e di Nanni Ricevuto, presidente della Provincia regionale.

Il convegno sarà moderato da Piero Orteca, giornalista e consigliere culturale della Fondazione “Bonino Pulejo”, con la collaborazione di Rosamaria Trischitta, cerimoniere dell’'vento e docente di Economia aziendale dell'Istituto “A.M. Jaci” e si avvarrà della partecipazione di Lino Morgante, giornalista capo redattore della “Gazzetta del Sud” e vicepresidente Fondazione “Bonino Pulejo”; Pietro Navarra, docente di Economia pubblica e prorettore Università degli Studi di Messina; Mario Centorrino, assessore regionale Pubblica istruzione ed economista; Raffaella Nanetti, docente di Sociologia all’Università di Chicago e Robert Leonardi, direttore del Laboratorio di Economia presso la London School.

L’happening si concluderà con la consegna del 1° Premio internazionale “Antonio Maria Jaci” a Robert Putnam, politologo e professore di Politiche pubbliche presso la Harvard University John F. Kennedy School of Government che ha sede a Cambridge, nello Stato del Massachusetts (USA), per aver contribuito a sviluppare le tematiche fondamentali della scienza politica e per la sua infaticabile attività nel degli studi socio-economici che gli ha permesso di ottenere numerosi riconoscimenti e lauree honoris causa.

Nel corso della cerimonia conclusiva sarà consegnato il premio speciale “Amico Jaci” all'on. Giuseppe Buzzanca, sindaco di Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *