19 febbraio 07.30 Ente Provincia, terza giornata alla BIT di Milano

L'offerta crocieristica sullo Stretto è stata centro della terza
giornata di partecipazione della Provincia regionale di Messina alla
32° edizione della Borsa Internazionale del Turismo di Milano.

Durante la conferenza stampa che si è svolta questo pomeriggio nel
salone della Bit, dopo i saluti del presidente della Provincia, on.
Nanni Ricevuto, la dott. Maria Cristiana Laurà, addetta al marketing
dell'Autorità portuale di Messina, ha illustrato i dati relativi al
traffico crocieristico del 2011.

“La crescita esponenziale dei passeggeri in imbarco/sbarco ? ha
affermato la dott. Laurà – testimonia il riconoscimento che il porto
peloritano ha conquistato negli anni presso le compagnie
crocieristiche internazionali, che hanno scelto Messina come porto di
parziale turn around per le proprie navi posizionate nel
Mediterraneo”.

A seguito della relazione sul traffico crocieristico, Marco
Ponticello e Sacha Panarello, delegati di MSC e Royal Caribbean, hanno
illustrato l'offerta delle rispettive compagnie e riconosciuto
l'importanza di Messina come porto turistico strategico per il
Mediterraneo, confermando la volontà di collaborare con le
istituzioni locali e con gli operatori del settore per implementare e
migliorare i servizi a terra offerti ai passeggeri.

In particolare la Provincia di Messina si è resa disponibile a
predisporre una serie proposte relative a nuovi percorsi
escursionistici, tra cui gite in feluca per ammirare la pesca del
pescespada, e a individuare, di concerto con il Comune di Messina,
iniziative da concretizzare nel medio termine per migliorare
l'accoglienza dei passeggeri in riva allo Stretto, tra le quali: la
predisposizione di una segnaletica pedonale di supporto agli sbarchi;
la possibilità di affidare, tramite la formula dell' “adozione”, le
aree a verde di piazza Duomo per dare maggiore decoro al centro
storico; la realizzazione di un'area attrezzata per bambini.

La Provincia regionale di Messina e l'Autorità portuale hanno
avanzato alle compagnie MSC e Royal Caribbean la proposta di
instaurare una partnership per la sponsorizzazione del turismo di
permanenza in riva allo Stretto. Tutti gli argomenti trattati oggi in
conferenza stampa saranno al centro di una riunione operativa che si
terrà nelle prossime settimane a Messina con i delegati delle due
compagnie.

Durante la giornata di oggi è stato inoltre avviato l'iter per un
protocollo di intesa col Ministero del Turismo per attivare “Easy
Italia” il nuovo multilingue di informazione e assistenza ai
turisti italiani e stranieri.

La conferenza stampa si è conclusa con la proiezione di un
video-spot realizzato dal Comune di Messina nell'ambito del Piano
locale giovani e con la degustazione di prodotti tipici e della
pignolata messinese.

Domani dalle ore 16 alle 18, in occasione dell'ultima giornata della
Bit, all'interno dello stand della Provincia, allestito al padiglione
3 della Fiera di Milano, si darà spazio al social game “Un di
” che premierà i migliori “post” capaci di raccontare la nostra terra
e le sue bellezze, pubblicati sulla pagina Facebook
<http://www.facebook.com/pages/Messina-e-la-sua-provincia-alla-BIT-2012/314131208635001>
appositamente creata “Messina e la sua provincia alla Bit 2012”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *