19 agosto 07.30 Circuito del Mito, gli eventi di oggi in Sicilia

Proseguono gli appuntamenti previsti nell'ambito del Circuito del Mito, la manifestazione organizzata dall'assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, con la direzione artistica di Giancarlo Zanetti.

Questi gli spettacoli in programma:

Provincia di Trapani

A Marsala al via la tre giorni di “Marsala Magic Fest”, un appuntamento dedicato alla magia con presenza di prestigiatori di fama internazionale. Nelle tre giornate, infatti, nei siti piu' importanti del centro storico (Complesso San Pietro, Convento del Carmine, Antico Mercato, Piazza Loggia, Enoteca comunale, ecc.) si esibiranno Alexander, Tony Binarelli, Gaetano Triggiano, Mirco Menegatti, Andrew Basso e tanti altri prestigiatori. Nella giornata inaugurale questo il programma: alle 19 Street Magic per le vie del centro, a seguire uno “ magico” per bambini nell'atrio del Palazzo Comunale, alle 19.30 l'apertura del “Museo della Magia” al Convento del Carmine con statue, freaks e animali esotici. Poi alle 20 Close Up (magia ravvicinata) all'Antico mercato; alle 21 la presentazione della manifestazione in piazza della Repubblica, con uno spettacolo di magia della Compagnia Bucalo e con Francesco Scimemi, Tony Binarelli, Alberto Caiazza, Bob Noceti, Andrew Basso e Alberto Gior gi. A seguire “Spazio Enoteca” e “Midnight show”.

Provincia di Catania

Aida Satta Flores sara' protagonista domani sera a Milo (piazza Belvedere ore 21.30), con un concerto inedito nel quale proporra' alcune canzoni del concept album (in uscita nel 2012) che includera' anche un dvd di altrettanti cortometraggi, tutti realizzati in Sicilia e ispirati ai testi delle nuove canzoni “A cuore nudo”, “Tacco e stacco” “La solitudine magnifica”, “Perereca da vovo'”, “Baci e spine”. Prossimo appuntamento il 20 agosto, in piazza Umberto I, h 21, a Ficarra (Me).

Provincia di Messina

A Lipari, prosegue la mostra “Arche' Futura”, ideata e curata dal noto critico Giuseppe Frazzetto e dall'architetto Eleonora Cacopardo. L'esposizione, organizzata dall'Associazione ArteAlta, nei della chiesa di S. Caterina, restera' aperta sino al 30 settembre 2011. La mostra prevede un omaggio al grande archeologo Luigi Bernabo' Brea, nel centenario della sua nascita.

Artisti della collettiva: Emilio Isgro', Tomaso Binga, Luca Maria Patella/Rosa Foschi, Natale Platania, Giuseppe Pugliesi, Marco Nereo Rotelli, Pietro Zuccaro/Donatella Capraro, Renata Boero,Gianfranco Anastasio,Gianfranco D'Alonso,Marcello Di Donato.

Per il cartellone del Circuito del Mito -estate 2011, in provincia di Caltanissetta sono previsti i seguenti appuntamenti:A Mazzarino (Castello Medievale, ore 21) andra' in scena “Edmund Kean – Genio e sregolatezza” di Claudio Forti con l'attore Giuseppe Pambieri, accompagnato da Cristina Enna al violino, e la regia di Giuseppe Pambieri e Luca Simonelli.

Provincia di Siracusa

A Siracusa (Arena Maniace, Ortigia, ore 21) si svolgera' la seconda delle tre tappe previste all'interno del Circuito del Mito del musical “Salvatore Giuliano” di Dino Scuderi, Franco Ingrilli' e Pierpaolo Palladino, con la regia di Giampiero Ciccio'. Ultima tappa: 20 agosto in provincia di Palermo a Campofelice di Roccella (Piazza Garibaldi, h 21,30).

A Noto, nei locali della sezione archeologica del Museo Civico che apre dopo 25 anni, prosegue la mostra “Di Miti e di Mari”, a cura di Ornella Fazzina. Si tratta di un allestimento site-specific in un luogo che e' ancora cantiere aperto. Due le mostre allestite: la personale di Michele Ciacciofera, uno tra i pochi siciliani presenti al padiglione Italia della Biennale di Venezia, dal titolo No Man's land; e la collettiva “4 Dreams” con opere di Chicco Calleri, Piero Roccasalvo, Salvatore Ferrara, Francesco Lopes & Francesca Costanzo. La rassegna sara' visitabile dalle 18 alle 24 di ogni giorno, domenica e ferragosto compresi fino all'11 settembre. Sempre a Noto, dopo il tramonto in via Nicolaci la collettiva en plain air organizzata dallo studio Barnum e dal titolo “NotoinMito”. Con tele o opere realizzate da 31 artisti siciliani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *