17 luglio 07.30 Finanziato il progetto della Tao scs per fornire un i-pod ai crocieristi

Nave crociera MSCAmmesso a finanziamento il progetto “Messina in un giorno” di Tao s.c.s. Il progetto è destinato ai crocieristi e prevede che si metta a loro disposizione un I-pod per visitare la città.

“Già da qualche tempo -spiegano alla Tao- risulta evidente come vi sia l'urgenza di fornire una risposta adeguata e concreta alle esigenze del mercato turistico ed in particolare quello crocieristico, che, viste le presenze ormai consolidatesi, non consente più una gestione approssimativa della questione.

Sono più di 300 le navi che nell'ultimo anno hanno fatto scalo a Messina, in ultimo i due colossi di MSC Crociere e Royal Carribean, con una stima di oltre 500mila passeggeri. Numeri impressionanti rispetto ai quali la città dello Stretto si dimostra ancora impreparata, se si considera la limitatezza dei servizi di accoglienza e di collegamento intermodale e che, rispetto ad una maggioranza di visitatori che acquista un pacchetto di escursione per Taormina, l'Etna o le isole Eolie, almeno un 30% decide di restare in città. Si tratta di diverse centinaia di turisti, per lo più stranieri, senza contare i sempre numerosi turisti “mordi e fuggi” che decidono di visitare la città porta della Sicilia prima di continuare il viaggio verso altre destinazioni.

“Messina in un giorno” è il titolo del progetto, recentemente ammesso a finanziamento dall' Assessorato  Regionale Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, nell'ambito delle “Azioni di integrazione tra imprenditoria turistica e risorse culturali e azioni di sostegno alle imprese culturali, incluse quelle appartenenti al terzo settore'', che mira a dotare di un supporto tecnologico intuitivo e multilingue (I-pod, I-pad), da noleggiare ad un prezzo accessibile, che consenta al visitatore giornaliero di orientarsi e conoscere facilmente le principali attrattive culturali e turistiche del centro di Messina, evitando l'imbarazzo di vederlo girare sperduto per le vie del centro.

Grazie alla profonda versatilità dello strumento, sarà possibile creare degli itinerari artistico-culturali, religiosi, eno-gastronomici, naturalistici ma anche commerciali o di svago, anche a beneficio di tutti gli della filiera connessa alla fruizione giornaliera dell'offerta turistica e culturale cittadina, come ad esempio le istituzioni culturali pubbliche, le autorità religiose, ma anche i commercianti, gli e gli esercenti che avranno la possibilità di ospitare nella propria attività commerciale un supporto multimediale (I-pad) liberamente accessibile.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *