16 maggio 16.22 La Libreria Bonanzinga e Italia Nostra incontrano Lucio Villari

Domani alle ore 18 presso il Salone degli Specchi della Provincia di Messina, la Libreria Bonanzinga e Italia Nostra, presenteranno il libro di Lucio Villari “Notturno Italiano. L'esordio inquieto del Novecento”, 2011, Editori Laterza, pp. 216, Euro16,00

Introduce Antonietta Mondello, presentano il prof. Marcello Saija e il prof. Giuseppe Rando, legge Giovanna Manetto.

L'incontro è aperto al pubblico. 

In Notturno italiano Lucio Villari suggerisce una lettura attenta di vent'anni della nostra storia, trascurati e soffocati da eventi, idee, miti precedenti e successivi e che invece sono all'origine di una modernità energica e inarrestabile, della vitalità della materia e della spiritualità del corpo, del turbamento del futuro, del rifiuto della subordinazione economica e sociale, di una diversa percezione dell'incanto e del disincanto, fino alle ombre di una guerra che fu l'ultima estate dell'. Il ‘notturno' è qui evocazione di atmosfere e di sentimenti inediti e attuali. 

Lucio Villari è docente di Storia contemporanea all'Università di Roma Tre. È autore di volumi e saggi su cultura, politica, vita sociale in Europa e negli Stati Uniti dal Settecento al Novecento. Collabora alle pagine culturali e a iniziative editoriali di “Repubblica”.

Fra le pubblicazioni più recenti di Lucio Villari: La roulette del capitalismo (Torino 1999); Romanticismo e tempo dell'industria (Roma 2000); Niccolò Machiavelli (Milano 2002);  L'insonnia del Novecento (Milano 2005); Le avventure di un capitano d'industria (Torino 2008); Il capitalismo italiano del Novecento (1993); La rivoluzione francese raccontata da Lucio Villari (2010); L'Italia del Risorgimento (2011).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *