16 dicembre 09.23 Al via domani la VI edizione della “Mostra di Arte presepiale”

Sarà inaugurata sabato 17 (alle 17), nei chiostri del Palazzo Arcivescovile in via I settembre, la “VI Mostra di Arte presepiale”, organizzata dall' Associazione Italiana del Presepio di Messina. 

L'Arcivescovo di Messina, Mons. Calogero La Piana, e l'On. Giovanni Ardizzone, apriranno la rassegna, realizzata con il contributo della Presidenza dell'Assemblea Regionale Siciliana, l'allestimento dell'Ente Teatro di Messina, la Curia Arcivescovile e il patrocinio del Comune di Messina. 

L'edizione 2011-2012 – aperta al pubblico sino all'8 gennaio – sarà arricchita dall'esposizione di diorami provenienti dalla sezione di Ponte San Pietro (Bergamo), che vanta numerose realizzazioni esposte in mostre nazionali ed estere. 

Circa 50 opere, divise in tre settori: presepi, diorami e sculture, provenienti dalla sede locale  dell'associazione e da altre dislocate sul territorio nazionale.

La parte iniziale sarà dedicata ai presepi “aperti”, cioè visibili a 360 gradi e realizzati con diversi stili e ambientazioni (popolare, napoletano, orientale…), con una particolare attenzione alle opere siciliane.

Il percorso espositivo, realizzato in penombra, condurrà nell'affascinante mondo dei “diorami presepistici”, caratterizzati da un'unica veduta e dalla cura nei minimi particolari, con splendidi giochi di prospettiva ed effetti .

Nel settore riservato alle “sculture”, ogni artista darà la sua personale interpretazione della Natività, utilizzando diversi materiali e tecniche di realizzazione.

Alcune iconografie descriveranno la storia del presepe, le origini e la sua evoluzione, soprattutto in alcune regioni come la Campania e la Sicilia, dove questa tradizione si è radicata e diffusa.

Gli obiettivi dell'associazione italiana “Amici del presepio” – sede di Messina (www.presepimessina.it – info@presepimessina.it), nata nel 2001 e presieduta da Luigi Genovese, sono la promozione della cultura del presepe e la proposta di nuove attività per chiunque voglia operare nel settore. Tra le diverse iniziative si ricordano, infatti, l'organizzazione di mostre d'arte presepiale in città e provincia, la costruzione di presepi in alcune chiese, la realizzazione di corsi di tecnica e la partecipazione a importanti rassegne nazionali e internazionali. 

L'esposizione sarà aperta tutti i giorni, dalle ore 16.30 alle 20.30; eventuali visite fuori orario per gruppi e scolaresche si potranno concordare con gli organizzatori dell'evento.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *