15 giugno 07.30 Milazzo, convegno del Cesv su “Modelli e forme di partecipazione alle politiche pubbliche”

Il Cesv – Centro Servizi per il Volontariato di Messina e il CLC – Coordinamento Locale di Comunità del Distretto socio-sanitario D27, in collaborazione con l'associazione ResPolis, promuovono un Seminario sul tema “Modelli e forme di partecipazione alle politiche pubbliche” che si terrà oggi alle 17 a Palazzo D'Amico (Marina Garibaldi) di Milazzo

Il seminario si interroga sulle forme e i modelli di partecipazione e di democrazia mista (democrazia diretta, cittadinanza attiva, democrazia delegata) e i relativi strumenti legislativi (L.328/00, principio di sussidiarietà orizzontale) e amministrativi (consulta, statuto ecc..) che possono essere messi in atto dai e dai cittadini per promuovere processi di cambiamento sociali, culturali  e politici.

Il seminario è aperto a tutti i volontari, agli operatori del terzo settore e ai e amministratori locali, per riflettere insieme sulle modalità di attuazione degli strumenti operativi, condividere buone prassi  e sperimentare nuove prospettive di intervento. 

PROGRAMMA

SALUTI ISTITUZIONALI

Intervengono

Lucio Catania- Segretario Comunale di San Filippo del Mela

Le forme di partecipazione all'attività amministrativa dei comuni.

Guido Memo- Direttore ResPolis

Volontariato e rinnovamento delle istituzioni: realtà o utopia?

programmati

Quale partecipazione dei volontari?

CONCLUSIONI

Antonino Mantineo  Presidente CESV Messina

Coordina i lavori Nuccia Formica, Referente Coordinamento locale di Comunità di Milazzo. 

Per informazioni: sede Cesv territoriale a Milazzo in via Tenente G. Picciolo n. 1 c/o Sede AVULSS, 98057, tel./fax: +39.090.9229044 – mail milazzo@cesvmessina.it, attivatrice territoriale Antonia Ragusi a.ragusi@cesvmessina.it, referente del CLC D27 Nuccia Formica (associazione Avulss).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *