16 febbraio 07.30 Conferenza stampa di Reset! sulle “Primarie civiche di piazza”

Reset e1344256685268Oggi alle 10.30 presso la Sala Commissioni del Comune di reset! durante la quale verranno presentate le adesioni ed i passi successivi propedeutici alle “primarie civiche di piazza”.

“In riferimento allo sgombero del “Teatro in Fiera” -dichiara il candidato sindaco Alessandro Tinaglia- ribadiamo la nostra solidarietà verso lo spirito dell'iniziativa che ha portato, oramai due mesi fa, all'occupazione poiché crediamo che segnalare e riaccendere i riflettori sul tema della Cultura non possa non essere condiviso.

Un ringraziamento va dunque agli occupanti ma solo fino al momento in cui l'obiettivo era, appunto, la sensibilizzazione dell'opinione pubblica. Se le Istituzioni preposte, come leggiamo dagli organi di stampa, avevano però più volte sollecitato lo sgombero dell'area, hanno allora fatto bene ad intervenire. Certo la “teatralità” e le modalità dell'intervento lasciano un po' perplessi così come l'enfasi ed il dispiego di forze che pare francamente spropositato ed inadeguato alla situazione.

Come però abbiamo già avuto modo di chiarire continuiamo a credere nelle regole e nelle Istituzioni. “La rivoluzione”, come la immaginiamo noi, deve essere esclusivamente culturale ed una società civile deve lottare affinché le regole siano applicate e non certo perché vengano infrante. Il fatto che qualcun altro le infranga non può certo divenire un alibi e di sicuro non legittima altri a farlo, altrimenti è il caos.

Il rischio serio è che si scateni ancora una volta una guerra ideologica inutile che potrebbe far perdere di vista quanto di buono fatto attraverso l'occupazione del Teatro. Sul principio che aveva animato l'iniziativa, quindi, reset! si batterà con forza perché continuiamo a credere, anche adesso, che il “Teatro in Fiera”, così come tutti gli altri spazi culturali abbandonati debbano tornare ad essere patrimonio fruibile della città e dei messinesi. Su questo reset! c'è “.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *