14 settembre 07.30 Progetto Urbanact, oggi visita all’Istituto Cuppari

Gli appuntamenti del progetto Urbanact “Sustainable Food in Urban Communities” proseguono oggi alle ore 9.30 con la visita all'Istituto Cuppari e ad una azienda agricola limitrofa. Come si ricorderà la partecipazione al Urbact, sviluppata dall'Ufficio Programmi Complessi, ha visto il gradimento della città di Bruxelles, che ha selezionato l'amministrazione comunale di Messina quale partner per lo sviluppo della tematica inerente l'Alimentazione Sostenibile nelle Comunità Urbane.

L'assessore Scoglio, in particolare, ha concordato con gli uffici lo sviluppo, in seno al programma, di un Piano di Sviluppo Locale, per le aree collinari della cintura verde messinese. Infatti la consapevolezza che il consumo di prodotti agricoli locali può favorire lo sviluppo di una nuova giovanile ed il fatto che dette aree rurali possano così essere sottratte al degrado ed al dissesto idrogeologico consente di pianificare uno scenario di rinaturalizzazione e rivitalizzazione dei villaggi collinari, di recupero della memoria storica e delle tradizioni e di sviluppo di una green economy in linea con lo scenario tendenziale dell'Unione Europea.

Lo sviluppo del Piano di Azione Locale vedrà pertanto il coinvolgimento attivo dei cittadini, associazioni, produttori ed agricoltori che possono essere parte attiva anche grazie all'attivazione dell'UrbanLab al Palacultura.

Il progetto Urbact “Sustainable food in urban communities”, proposto dall'Amministrazione Comunale di Messina insieme alla città di Bruxelles Capital (Leader) ed altre tre città europee – come si ricorderà – è stato ammesso al finanziamento europeo dopo l'Urbact II Monitoring Committee meeting, svoltosi a Copenaghen, che ha stilato la graduatoria dei diciannove progetti ammessi.

Maggiori informazioni sullo sviluppo del progetto all'Ufficio Programmi Complessi, al 4° piano del Palantonello o ai recapiti telefonici 090.772.3606 – 090.772.3489 – programmicomplessi@.messina.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *