14 giugno 07.30 Al via oggi il Campus “Forte Giovane”

I partner del progetto APQ “Radici e Ali” hanno organizzato al Forte Ogliastri il Campus “Forte Giovane”.
Da oggi e fino a domenica i giovani avranno la possibilità di incontrare esperti registi, video-maker, musicisti, e di partecipare a seminari sui temi della legalità, musica e .
Sono inoltre previsti spazi per fare musica (Jam Session) e per partecipare alla Web Radio “Civico69”. La partecipazione è gratuita.

Con la cooperativa sociale Azione Sociale come ente capofila, il progetto (APQ) Accordo di Programma Quadro è finanziato dall'Assessorato della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro della Regione Sicilia con i Fondi del Consiglio dei Ministri – Ministero della Gioventù. L' APQ è finalizzato a migliorare la qualità di vita dei giovani e a valorizzarne il loro ruolo e apporto nella società attraverso la promozione di iniziative in vari campi atte a sviluppare risorse e potenzialità dei singoli, a promuovere opportunità di crescita e di partecipazione, a sostenere processi di vita indipendente, ad affiancare la famiglia nelle dinamiche relazionali genitori-figli, a creare la cultura della legalità, dell'accoglienza e della multiculturalità.

I destinatari

Gli utenti destinatari degli interventi del progetto sono principalmente  i minori appartenenti alla fascia di età compresa tra i 14 ed i 18 anni; tra i 19 ed i 25 anni; tra i 26 ed i 30 anni.

Attività  

Il progetto APQ, prevede percorsi per la Promozione della creatività giovanile per favorire un maggiore protagonismo sociale; promozione di stili di vita sani e modelli positivi di comportamento, laboratori sulla legalità; laboratori sulla salute; promozione della cultura dell'accoglienza e della multiculturalità. 

I Partner Privati coinvolti:

  1. So. Coop. Sociale Azione Sociale (CAPOFILA);
  2. Ass. Universitaria IN Formazione;
  3. Istituti scolastici:

– I.I.S. Furci Siculo

– ITC A.M. Jaci

– Paritario

  1. Istituto  Centrale della Formazione – Ministero della Giustizia;
  2. Soc. Coop. ProAlter;
  3. Ass. Music Men;
  4. Coop. BPM ;
  5. Ass. Machine Works;
  6. Coop. Soc. A'Fulua;

10.   Polisportiva Castanea;

11.  Associazione AICS,

12.  Associazione  Eu-frate;

13.  Soc. Coop. GAIA. 

Partner esterni, con ruolo di monitoraggio e valutazione delle attività progettuali: Provincia Regionale di Messina – Comune di Barcellona P.G. – Neuropsichiatria infantile – USSM, Ufficio Servizio Sociale Minori – CPA, Centro di prima accoglienza – USP, Ufficio Scolastico Provinciale – UEPE, Ufficio Esecuzione Penale Esterna. 

Modalità di accesso

Il progetto prevede attività di sensibilizzazione presso i luoghi di aggregazione informale e presso gli istituiti scolastici. Nell'ambito dei quali si realizzerà l'aggancio dei giovani e la loro promozione nelle attività progettuali. 

Come contattarci

CPE (Centro Polivalente Educativo) CIVICO69- TEL 090.6409502

Pagina fb(APQRADICIEALI)

www.apqradicieali.it

apq.radicieali @gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *