14 dicembre 11.02 Interrogazione di Garofalo (PDL) per impedire la chiusura di 11 uffici postali

EnzoGarofalo
Enzo Garofalo

Una interrogazione per scongiurare la chiusura di 11 uffici postali della provincia di Messina. A presentarla Enzo Garofalo (PDL) ai Ministri dello Sviluppo Economico e del Lavoro e Previdenza Sociale.

L'annunciata decisione di Poste italiane di chiudere molti uffici in tutta Italia ed, in particolare, undici nella sola provincia di Messina, ove fosse confermata, determinerà effetti negativi sull'occupazione e causerà “l'impoverimento di un servizio importante per il territorio ed essenziale per i cittadini, specie quelli più deboli come anziani, malati e persone a ridotta mobilità”.

Garofalo sottolinea che la decisione della Società, oltre a porsi in contrasto con gli obiettivi del contratto di programma di Poste italiane, rischia  di determinare gravi carenze nell'efficienza dei servizi.

Per questo chiede ai Ministri interpellati di valutare l'opportunità di intervenire al fine di salvaguardare gli sportelli, soprattutto quelli allocati nelle sedi più disagiate ovvero sprovviste di rete viaria adeguata e la cui chiusura, dunque, sarebbe  oltremodo penalizzante per gli utenti.

“La chiusura degli uffici postali- conclude Garofalo- appare tra l'altro in controtendenza rispetto alle disposizioni previste all'interno del decreto-legge n°179/2012 che consentono alla più grande azienda di servizi postali italiana, di stabilire succursali negli altri Stati comunitari ed extracomunitari per l'esercizio di attività di bancoposta e compromette altresì una delle funzioni proprie di Poste Italiane, nonché il concetto stesso del servizio universale per il quale lo Stato riconosce i propri contributi proprio per assicurare la capillarità e la qualità del recapito postale.” Qualità e capillarità che nel caso di chiusura delle filiali sarebbero innegabilmente compromesse.

Gli uffici postali a rischio sono quelli di Quattropani (Lipari), San Cosimo (), Vallebruca (S.Agata di Militello), Calvaruso (Villafranca Tirrena), Massa Santa Lucia (Messina), Misserio (Santa Teresa di Riva), Rocchenere (Pagliara), Rodia (Messina), S. Martino (Spadafora), Sant'Andrea (Rometta) e Venetico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *