13 settembre 12.04 Istat, al via il 9° censimento di industrie e servizi

CensimentoSono state avviate dall'Istat le operazioni per il 9° Censimento generale dell'industria e dei servizi, delle istituzioni no profit e rilevazione sulle istituzioni pubbliche. Le rilevazioni coinvolgeranno un campione di 260mila imprese, oltre 470mila istituzioni no profit e circa 13mila istituzioni pubbliche tra cui il Comune di Messina.

L'obiettivo del 9° Censimento, che punta su contenuti innovativi dei questionari e nuove tecniche di indagine, è di rappresentare in maniera dinamica la realtà di imprese, no profit e istituzioni. La rilevazione si rivolge ai grandi gruppi di imprese, alle aziende di piccola e media dimensione, alle istituzioni no profit ed alle istituzioni pubbliche. Le informazioni raccolte consentiranno di rappresentare le singole realtà, definendo in modo preciso il rapporto tra questi soggetti ed il sistema entro il quale operano.

Al centro della rilevazione anche la capacità innovativa, le nuove strategie organizzative-finanziarie ed i futuri programmi di sviluppo e di posizionamento sul mercato. La spedizione dei questionari a imprese e istituzioni no profit è il 3 settembre e si concluderà domani 14 settembre.

Imprese e istituzioni no profit potranno procedere alla compilazione del questionario, anche via Internet e per tutte le rilevazioni il termine delle operazioni censuarie è fissato al 20 dicembre 2012; i dati saranno diffusi sul sito web dell'Istat entro la seconda metà del 2013 in un data-warehouse dedicato, come già avvenuto per il censimento dell'agricoltura. Le risposte ai questionari dovranno fotografare la situazione esistente al 31 dicembre 2011, data di riferimento del censimento. La prima fase della rilevazione delle istituzioni pubbliche, che è stata avviata il 26 luglio e avrà termine il 20 settembre, prevede la compilazione del questionario su informazioni generali. La seconda si svolgerà tra il 1 ottobre e il 20 dicembre 2012, con un questionario più articolato.

L'indagine fornirà un quadro informativo preciso sulle caratteristiche strutturali e organizzative del settore pubblico, focalizzando l'attenzione sull'attività delle sedi territoriali e sui processi di modernizzazione della pubblica amministrazione. In particolare per i comuni è richiesto l'elenco delle unità locali dipendenti e l'acquisizione di informazioni sulle risorse umane impiegate e sui servizi erogati. Nei prossimi giorni i rilevatori incaricati visiteranno gli uffici di palazzo Zanca.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *