12 febbraio 11.44 La CCIAA scommette sulla Nautica: si parte a marzo con il “Dubai International Boat Show”

CCIAA
La Camera di Commercio di Messina

Promuovere l'internazionalizzazione delle imprese del settore della nautica; rafforzare il mercato dal punto di vista territoriale ed occupazionale; favorire l'incontro e la comunicazione tra domanda e offerta riguardanti le imprese del settore della nautica e della cantieristica; sostenere la cooperazione e lo scambio di tecnologie; promuovere le tecnologie innovative relative ai settori della nautica e della cantieristica.

Questi gli obiettivi che la Camera di commercio intende realizzare e per raggiungere i quali ha deciso di aderire al progetto “Promozione della nautica italiana nel mondo” portato avanti dagli Enti camerali di Genova, La Spezia e Lucca in qualità di capofila, con le loro rispettive Aziende speciali, in collaborazione tra Ice, MSE e Unioncamere Nazionale.

La prima iniziativa prevista è la partecipazione al “DIBS” – il “Dubai International Boat Show, in programma dal 5 al 9 marzo – giunto alla sua 21° edizione, che gioca un ruolo fondamentale per il settore della nautica da diporto nell'area del Golfo. A tutt'oggi, già due aziende del settore hanno dato la propria adesione. La scadenza delle iscrizioni è venerdì 15 febbraio.

L'intero progetto, volto a sostenere la filiera della nautica ed in particolare dell', costituito principalmente da piccole e medie imprese, si concluderà, poi,  il 31 marzo 2014. Altre tre, infatti, sono le iniziative previste: Salone nautico di Genova, nel settembre 2013;  “QATAR International Boat Show” dal 12 al 16 novembre 2013; “SEATEC”, nel febbraio 2014, a Carrara.

“L'idea è di aumentare e ritrovare la capacità competitiva delle aziende – afferma il presidente della Camera di commercio, Nino Messina – e di rafforzare ed accrescere il business in nuovi mercati. Si tratta di dare vita ad un sistema sinergico che valorizzi e renda ancor più competitivo il mercato della nautica nel panorama internazionale, collaborando al fine di creare una presenza compatta e visibile delle aziende italiane presenti in fiera”. E, sempre nell'ottica di promuovere la Nautica a 360 gradi, la Camera di commercio ha deciso di aderire anche al 12. Salone nautico internazionale di Venezia, in programma al Parco San Giuliano di Mestre-Venezia dal 5 al 7 e dal 12 al 14 aprile 2013. Attualmente, già 8 aziende hanno dato la propria adesione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *