#Agrigento. Tasse non versate, la Finanza recupera due milioni di euro

Guardia_di_FinanzaContinua sempre più incisiva l'azione della Guardia di Finanza di Agrigento nel recupero delle tasse e delle imposte non pagate. Infatti, utilizzando le innovative misure cautelari amministrative per aggredire i beni degli evasori fiscali per un valore equivalente, nello scorso anno e nei primi mesi del 2016 sono stati eseguiti otto sequestri pari a circa due milioni di euro.

“In particolare  – spiegano dal Comando provinciale della Guardia di Finanza –  il sequestro preventivo e la successiva confisca rientrano fra le misure di tutela che lo stato ha introdotto con la finanziaria del 2007, estendendo la possibilità di colpire i patrimoni personali anche nelle ipotesi di reato tributario”.

Spesso l'esecuzione del sequestro per equivalente fino alla concorrenza del debito tributario è strettamente collegato al reato di emissione di fatture per operazioni inesistenti, oppure all'ipotesi di mancato versamento delle imposte sui redditi o sull'IVA.

“Il caso più eclatante – aggiungono dal Comando provinciale – è quello di una società che operava nel settore della fabbricazione di strutture metalliche, sottoposta a verifica fiscale nel 2015, che aveva omesso il versamento dell'IVA per oltre un milione di euro. Grazie al sequestro per equivalente, eseguito nel novembre del 2015, è stato assicurato all'erario un importo pari a circa 500 mila euro“.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *