11 luglio 09.17 Intitolazione della biblioteca provinciale a Pascoli

Stamane alle 10.30 a Palazzo dei Leoni la cerimonia d'intitolazione della Biblioteca provinciale al poeta Giovanni Pascoli.

L'evento si inserisce nell'ambito di “Messina 2012 – Le celebrazioni pascoliane”, una 'iniziative organizzate dal di Coordinamento in occasione del centenario della morte del poeta di San Mauro di Romagna e che vede l'adesione della Provincia regionale.

L'inserimento di diritto della città di Messina nella rete delle “città pascoliane” ricorda il periodo (dal 1898 al 1902) in cui Pascoli visse ed operò nel capoluogo peloritano.

Il “Comitato di Coordinamento per le celebrazioni pascoliane di Messina 2012”  è stato costituito dalla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Messina, dal Dipartimento di studi Linguistico-letterari e della Documentazione storica e geografica dell'università di Messina, dal Comitato cittadino “100 messinesi per Messina 2mila8”, dal Comitato provinciale Messina 2mila11, dal Centro Turistico Giovanile e dall'associazione socio-culturale “Città di Messina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *