12 gennaio 07.30 “Centosicilie”, omaggio a Guttuso alla Galleria di Arte Moderna

“Il picconiere”, opera di Renato Guttuso vincitrice della Mostra Nazionale di pittura “Città di Messina” nel 1950 e presente a Messina nella Galleria provinciale d'Arte moderna e contemporanea, sarà lo spunto della conferenza in programma oggi alle ore 17,30, presso la Galleria in via XXIV Maggio che vedrà la partecipazione del giornalista Sergio Palumbo, nell'ambito della rassegna culturale “CentoSicilie” curata da Milena Romeo per l'associazione “ Beltà” e patrocinata dalla regionale.

L'iniziativa di inserisce nel ciclo di incontri pensati per rendere omaggio a figure storiche della cultura siciliana e ad artisti contemporanei fortemente legati a Messina (Quasimodo, Sinopoli, Vasile, Musco,  G. Longo, Ronsisvalle, Leprino).

Nel centenario della nascita di Renato Guttuso, Palumbo approfondirà gli intensi rapporti che il grande artista siciliano ebbe con l'ambiente culturale ed artistico di Messina, città d'origine della madre, con particolare attenzione alle frequentazioni alla libreria dell'Ospe, al ruolo avuto durante la Mostra Antonelliana del 1953, al soggiorno a Scilla ed al “Colapesce” del Teatro “Vittorio Emanuele” fino all'esposizione dell'opera “Vucciria”, avvenuta a Messina nel febbraio 2010 e promossa dall'on. Giovanni Ardizzone che, intervenendo all'appuntamento, racconterà della genesi di quell'importante evento culturale.

All'incontro, a cui seguirà la visita guidata all'opera del pittore di Bagheria, interverrà l'assessore provinciale alla Cultura, Mario D'Agostino, secondo cui “l'evento è la prosecuzione ideale di un viaggio attraverso i mille volti di una Sicilia creativa e talentuosa”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *