11 aprile 11.00 Vertenza Servirail a Palermo, Foti (Cgil): “Senza ulteriori risorse solo palliativi”

E' appena iniziato l'incontro convocato dall'assessore regionale alle infrastrutture e Pier Carmelo Russo sulla vertenza Servirail al quale, oltre alle organizzazioni sindacali che stamattina sono partite in delegazione da Messina, è attesa anche la presenza dei dirigenti di settore delle Ferrovie. 
Dopo l'annuncio dei giorni scorsi circa il ripristino di un treno notte per Milano, sindacati e lo stesso assessore regionale hanno infatti manifestato perplessità e scetticismo. Dalle notizie filtrate sembra infatti che Fs non intenda aggiungere all'attuale offerta di treni a lunga percorrenza – 3 notturni più due diurni- il treno per Milano ma semplicemente estenderne il tragitto. “Di fatto nessun concreto aumento nell'offerta posti né tanto meno sul versante occupazionale- osserva Pino Foti segretario generale della Filt Messina, la categoria della Cgil che segue il settore trasporti. 
Due infatti i nodi della vertenza: l'offerta trasportistica da e per la Sicilia e il nodo occupazionale che riguarda non solo gli 85 i lavoratori ex Servirail licenziati a dicembre ma anche il personale Ferrhotel Messina – 30 addetti-  chiuso dallo scorso anno. Per Foti è “evidente che senza il trasferimento di risorse sulla tratta che collega la Sicilia al resto del Paese le soluzioni non potranno che essere palliativi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *