10 gennaio 11.41 Isola pedonale, in 87 dicono no

Isola pedonalePresentata da un gruppo di commercianti della via dei Mille e delle vie limitrofe una raccolta firme (in tutto 87) con la richiesta al Commissario Straordinario Luigi Croce di revoca della delibera di proroga della cosiddetta “Isola pedonale” sino al 31 gennaio. I negozianti chiedono anche di non concedere altre proroghe.

“Con stupore -scrivono Salvatore Mammola, segretario cittadino di IDV ed i commercianti Angela Basile, Francesco Vento e Federica Aliberto- si apprende tra l'altro che la deliberazione protocollata sia la prima del 2013. Forse il Comune di Messina ha come unico “pensiero” ed unica priorità quella di chiudere la via dei Mille?”.

Nella richiesta inviata a Croce i sottoscrittori hanno puntualizzato di non essere contro l'isola pedonale “ma se la città necessita di un'isola pedonale questa non deve danneggiare i commercianti, il Comune stesso con un danno erariale dovuto alla diminuzione dei parcheggi a pagamento (tutta la via dei Mille e le traverse chiuse al traffico, oltre ai parcheggi Cavallotti e La ) e non deve assolutamente creare disagio ai residenti.

Chiunque si sia occupato di isole pedonali sa che non bastano due transenne per crearla. Bisogna avere a corredo tanti servizi, da una rinnovata viabilità ai trasporti pubblici, per non parlare della creazione di parcheggi illuminati con bus navetta e di per il controllo del territorio.

Peraltro non è pensabile lasciare delle traverse aperte al transito dei veicoli. Cosa che rischia di trasformare l'isola pedonale in un tranello, soprattutto per i ragazzini che possono correre e giocare in tranquillità, salvo ricordarsi di fermarsi prima di ogni traversa. Quindi, la sicurezza prima di tutto”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *