10 dicembre 10.51 Appalti pubblici e relazione Cosip 2011 in pubblicazione sul sito del Comune

Sono in pubblicazione sul sito www.comune.messina.it, nella sezione trasparenza valutazione e merito, i dati sugli appalti pubblici e la relazione Consip 2011, curata dallo Staff controllo di gestione del Comune.

I dati sui codici dei contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, per l'anno 2012, ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. n. 163/2006 riportano le comunicazioni dei vari settori del Comune. Ai sensi dell'art. 26, comma 3 della Legge 488/1999 e successive modifiche ed integrazioni, mentre le Amministrazioni centrali dello Stato sono tenute ad aderire alle convenzioni Consip, gli Enti locali possono scegliere se aderirvi e, qualora decidano di procedere autonomamente, sono tenute ad utilizzare i parametri di prezzo/qualità come limiti massimi per l'acquisto di beni e servizi comparabili con quelli offerti nelle convenzioni Consip.

L'attività di controllo è stata svolta sulla base delle informazioni contenute nella documentazione trasmessa dalle strutture organizzative e fornita dai Dirigenti e si è proceduto all'acquisizione e controllo di 396 determinazioni dirigenziali; alla verifica della documentazione allegata; all'analisi dei dati contenuti all'interno delle determinazioni; alla verifica a campione dei dati dichiarati attraverso la consultazione ed il raffronto tra le informazioni rilevate dal sito www.acquistiinretepa.it e le attestazioni contenute nella determinazione dirigenziale e nella documentazione trasmessa.

In ordine agli acquisti effettuati in modo autonomo è stata richiesta dettagliata relazione sulle motivazioni, che hanno determinato l'approvvigionamento autonomo. Dall'esame della documentazione trasmessa è risultato che per gli acquisti in forma autonoma si è proceduto, secondo quanto previsto dal Regolamento Comunale (approvato con deliberazione n.49/C del 22.06.2005). Dalle verifiche effettuate in merito agli approvvigionamenti effettuati nel corso dell'esercizio 2011 sono emerse quattro tipologie di acquisto: in adesione a convenzioni CONSIP attive; autonomi con utilizzo parametri prezzo/qualità previsti in Convenzioni Consip; mediante l'utilizzo Sistema del Mercato Elettronico della Pubblica amministrazione (MEPA) presente sul portale Consip, www.acquistinretepa.it e infine acquisti di beni e servizi effettuati in modo autonomo, ai sensi del Regolamento Comunale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *